Whistleblower System

È fondamentale che tutti vigilino sul rispetto delle regole e segnalino eventuali gravi violazioni delle stesse

Whistleblowing System del Gruppo Volkswagen

L’integrità, il rispetto delle leggi e dei regolamenti interni sono la priorità del Gruppo Volkswagen e di Volkswagen Bank GmbH, Volkswagen Financial Services S.p.A, Volkswagen Leasing GmbH e Volkswagen Mobility Services S.p.A.

Possiamo evitare danni alle nostre aziende, ai nostri dipendenti e ai partner commerciali solo se le regole vengono rispettate. Di conseguenza, i comportamenti scorretti devono essere riconosciuti rapidamente, esaminati e risolti immediatamente. Per questo motivo abbiamo implementato un sistema di Whistleblower indipendente, imparziale e riservato.

Per maggiori informazioni sui principi e sulla procedura di gestione delle segnalazioni del Gruppo VW, cliccate qui

Come fare una segnalazione?
 

È importante che la segnalazione contenga informazioni precise e dettagliate che possano essere tempestivamente e adeguatamente verificate e indagate.

Le informazioni devono rispondere alle seguenti cinque domande:

  • Chi?
  • Cosa?
  • Quando?
  • Come?
  • Dove?

Assicuratevi che la descrizione dei fatti riportati possa essere facilmente compresa anche da chi non è un esperto del settore. Più informazioni abbiamo e meglio riusciamo a valutare l’effettiva violazione delle norme per cui, se siete d’accordo, possiamo contattarvi per rivolgervi altre domande.

Il sistema Whistleblower garantisce la massima protezione possibile agli informatori, alle persone coinvolte e ai dipendenti che contribuiscono alle indagini sulla cattiva condotta segnalata. Un'indagine viene avviata solo dopo un attento esame dei fatti e un ragionevole sospetto di violazione delle norme. Durante l'intero processo investigativo vigono la massima riservatezza e segretezza. Le informazioni saranno esaminate in modo equo, tempestivo e sensibile. Le persone coinvolte si presumono innocenti fino a quando la violazione non sarà provata.

Dove inviare la segnalazione?
 

Abbiamo messo a disposizione diversi canali per inviare la segnalazione in qualsiasi momento e nel pieno rispetto dell’anonimato.
 

Le condizioni per effettuare la segnalazione presso ANAC sono le seguenti:​

  • se il canale interno obbligatorio non è attivo o è attivo ma non è conforme a quanto previsto dalla legge in merito alle modalità di presentazione delle segnalazioni;​

  • se la persona che ha fatto la segnalazione interna non ha ricevuto riscontro;​

  • se la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che se effettuasse una segnalazione interna alla stessa non sarebbe dato efficace seguito o questa potrebbe determinare un rischio di ritorsione;​

  • se la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.​

Un’ulteriore modalità di segnalazione consiste nella divulgazione pubblica.

 

IMPORTANTE: la segnalazione può essere inviata anche in lingua italiana. È possibile inoltre contattare i legali interni del Gruppo Volkswagen sempre in lingua italiana anche via email o posta ordinaria.

24/7 Hotline
Numero Verde 800 444 46300
Email

Ufficio Investigativo 
Centrale del Gruppo VW
io@volkswagen.de

Email

Volkswagen Bank GmbH, Volkswagen Financial Services S.p.A., Volkswagen Leasing GmbH e Volkswagen Mobility Services S.p.A.
Whistleblowing-VWFS@vwfs.com​

Canale di segnalazione esterno
Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC

Sul sito istituzionale di ANAC, cliccando il link alla pagina dedicata, si accede al servizio dedicato al Whistleblowing