Whistleblower System

È fondamentale che tutti vigilino sul rispetto delle regole e segnalino eventuali gravi violazioni delle stesse

Whistleblower System

Il nostro sistema di Whistleblowing 

Il rispetto delle disposizioni di legge e delle regole interne, nonché dei principi stabiliti nel nostro Codice di condotta e nel Codice di condotta per i partner commerciali, ha la massima priorità per Volkswagen Financial Services S.p.A., Volkswagen Bank GmbH e Volkswagen Leasing GmbH.  

Il successo delle nostre aziende si basa sull'integrità e sulla conformità. Per soddisfare questi standard, è importante conoscere i potenziali comportamenti scorretti di dipendenti o fornitori e porvi fine. Pertanto, il Central Investigation Office del Gruppo Volkswagen è incaricato della gestione di un sistema di segnalazione indipendente, imparziale e riservato.

Un pilastro fondamentale del nostro sistema di segnalazione è il principio di equità procedurale. Il sistema garantisce inoltre la massima protezione possibile per gli informatori, le persone coinvolte e i dipendenti che contribuiscono alle indagini sui comportamenti scorretti segnalati. 

Il sistema include l'opportunità di effettuare la segnalazione in forma anonima. Non verrà svolta alcuna azione al fine di identificare gli informatori anonimi che non abusano del nostro sistema di segnalazione. 

Non saranno tollerate ritorsioni nei confronti degli informatori e di tutte le persone che contribuiscono alle indagini presso Volkswagen Financial Services S.p.A., Volkswagen Bank GmbH e Volkswagen Leasing GmbH. Le persone coinvolte sono ritenute presunte innocenti fino a quando la violazione non sia provata. Le indagini sono condotte con la massima riservatezza. Le informazioni sono elaborate in modo equo, veloce e protetto. 

 

Come elaboriamo la tua segnalazione?
 

I colleghi qualificati ed esperti del Central Investigation Office esaminano attentamente ogni segnalazione di potenziali comportamenti scorretti da parte di un dipendente del Gruppo Volkswagen e la seguono meticolosamente.  

Innanzitutto, riceverai una conferma di ricezione.  Il Central Investigation Office esamina la tua segnalazione, partendo dalla raccolta dei fatti, in particolare da parte del segnalante. Solo se la valutazione iniziale evidenzia motivi per sospettare una violazione, verrà avviata un'indagine da parte di un'Unità Investigativa dedicata. Successivamente, i risultati dell'indagine saranno valutati dal Central Investigation Office e saranno raccomandate misure adeguate. Le informazioni sullo stato* e sull'esito della procedura ti saranno fornite senza indebito ritardo.

Potenziali violazioni del Codice di Condotta per i Partner Commerciali da parte dei fornitori, inclusi gravi rischi e violazioni dei diritti umani e dell'ambiente da parte di fornitori diretti e indiretti, possono anche essere segnalate al Central Investigation Office, così come le segnalazioni che richiedono un'azione immediata. Il Central Investigation Office informerà i dipartimenti competenti, che tratteranno la questione di conseguenza. Ciò include, in particolare, l'adozione delle misure necessarie per ridurre al minimo o porre fine alle violazioni e/o ai rischi.

Ulteriori informazioni sui rispettivi principi procedurali sono disponibili QUI  

*il tempo di elaborazione varia a seconda dell'oggetto della segnalazione

Quale tipo di segnalazione si desidera inviare?
 

Un reclamo sui nostri prodotti e servizi

Per inviare un reclamo, si prega di contattare:

Volkswagen Bank GmbH  

Raccomandata

Puoi esporre il tuo reclamo con una raccomandata A.R. indirizzata a:
Volkswagen Bank GmbH
Via Privata Grosio 10/4, 20151 Milano

Posta Certificata (PEC)

Puoi inoltrare il tuo reclamo utilizzando un indirizzo di Posta Certificata (PEC) all'indirizzo:
volkswagenbank@postacert.cedacri.it

Volkswagen Financial Services S.p.A.

Raccomandata

Puoi esporre il tuo reclamo con una raccomandata A.R. indirizzata a:
Volkswagen Financial Services S.p.A.
Via Privata Grosio 10/4, 20151 Milano

o di utilizzare il Form di Contatto che trovi sulle pagine dedicate ai nostri prodotti e servizi.

Eventuali reclami o richieste inviati al sistema di whistleblowing non saranno inoltrati.

Una segnalazione di una potenziale violazione al nostro Whistleblowing System

Il sistema di segnalazione offre vari canali per segnalare potenziali comportamenti scorretti da parte dei dipendenti di Volkswagen Financial Services S.p.A., Volkswagen Bank GmbH e Volkswagen Leasing GmbH, violazioni del Codice di condotta per i partner commerciali o gravi rischi e violazioni dei diritti umani e dell'ambiente.

Ciò non pregiudica il diritto di contattare i canali interni, i canali esterni messi a disposizione dall’Autorità di Vigilanza, come descritto di seguito, o di rivolgersi all’Autorità giudiziaria

Canale interno di Volkswagen Financial Services S.p.A., Volkswagen Bank GmbH e Volkswagen Leasing GmbH

Si prega di scrivere al una email al seguente indirizzo, anche per prendere un appuntamento:

Whistleblowing-VWFS@vwfs.com.

 

Sul sito istituzionale ANAC, cliccando il link alla pagina dedicata, si accede al servizio dedicato al Whistleblowing.

Condizioni per effettuare la segnalazione presso il canale esterno di ANAC:​

  • il canale interno obbligatorio non è attivo o è attivo ma non conforme a quanto previsto dalla legge in merito alle modalità di presentazione delle segnalazioni;​

  • chi ha inviato la segnalazione interna non ha ricevuto riscontro;​

  • si hanno fondati motivi di ritenere che, se si effettuasse una segnalazione interna, non si otterrebbe riscontro o si potrebbe determinare un rischio di ritorsione;​ 

  • si hanno fondati motivi di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.​

Un’ulteriore modalità di segnalazione consiste nella divulgazione pubblica.

E – mail

Il Central Investigation Office del Gruppo Volkswagen è raggiungibile via email (in qualsiasi lingua): 

io@volkswagen.de.                                        

Per i reclami, si prega di fare riferimento ai contatti riportati in Quale tipo di segnalazione si desidera inviare? Un reclamo sui nostri prodotti e servizi.

Indirizzo postale

Central Investigation Office Volkswagen AG

Cassetta postale 1717, Berliner Ring 2, 38436 Wolfsburg, Germania

In persona

Si prega di fissare un appuntamento in anticipo scrivendo una e-mail a: io@volkswagen.de.        

Ombudsperson del Gruppo VW

Il Gruppo VW ha nominato degli avvocati esterni che fungono da difensori civici. Forniscono consulenza sul sistema di segnalazione o garantiscono che le segnalazioni siano inoltrate in forma anonima al Central Investigation Office, se lo desideri.

 Se vuoi metterti in contatto con i difensori civici, puoi trovare i recapiti qui: https://www.ombudsmen-of-volkswagen.com/ 

Canale di segnalazione online

Hai la possibilità di utilizzare la piattaforma SpeakUp per contattare il Central Investigation Office in più di 65 lingue. Questo sistema è confidenziale e tecnicamente sicuro e consente di inviare segnalazioni in modo anonimo.

È possibile accedere al canale di segnalazione online attraverso il seguente link: SpeakUp

Puoi trovare qui le istruzioni dettagliate su come effettuare segnalazioni online, tramite app o telefono:      

Messaggio vocale

Puoi lasciarci un messaggio vocale per telefono 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Dopo aver inserito il numero di telefono (specifico per il Paese in cui ti trovi), ti verrà chiesto di inserire il codice dell'organizzazione. Puoi inviare la tua segnalazione come messaggio vocale. Il Central Investigation Office riceverà solo una trascrizione scritta. Ricomponi il numero per ascoltare la risposta o ulteriori richieste di chiarimento. 

Seleziona il numero di telefono da questo elenco per il Paese in cui ti trovi e tieni a portata di mano il codice organizzazione di Volkswagen Financial Services: 122322

Speak Up App 

Puoi anche scaricare l'app "SpeakUp - Listen for a change" di People Intouch (solo dispositivi personali) per accedere al sistema di segnalazione. 

Tramite questa app è possibile inviare la propria segnalazione per iscritto o lasciare un messaggio vocale (anche in forma anonima). 

Avrai bisogno del codice organizzazione di Volkswagen Financial Services: 122322 

Per scaricare l'app, puoi anche scansionare il codice QR: 

Google Play

Apple App Store

Hai altre domande?

Il Compliance Officer di Volkswagen Financial Services S.p.A., Volkswagen Bank GmbH e Volkswagen Leasing GmbH può essere contattato per tutte le questioni relative al Whistleblowing System all’indirizzo email Whistleblowing-VWFS@vwfs.com

Domande o suggerimenti per il miglioramento del sistema di segnalazione possono essere indirizzati anche al Central Investigation Office. 

Riepilogo

Contatti localiContatti del Gruppo VW

Canale interno di VWFS, VWB e VWL

Email: Whistleblowing-VWFS@vwfs.com

Central Investigation Office
Canale di segnalazione esterno Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC: CLICCA QUIEmail: io@volkswagen.de.             
 Posta: Cassetta postale 1717, Berliner Ring 2, 38436 Wolfsburg, Germania
 Ombudsperson: https://www.ombudsmen-of-volkswagen.com/
 Piattaforma SpeakUp: https://goto.speakup.report/vwfs
 

Messaggio vocale SpeakUp: 800147694 (Italia)

Apri il pdf. SpeakUp_Messaggio vocale per il numero degli altri Paesi

 App SpeakUp: scarica l’app da App Store / Google Play o scansiona il QR Code

Hai bisogno di aiuto?

Assistenza Clienti Finanziamenti

Il supporto clienti di Volkswagen Bank GMBH è a tua disposizione.

Numero di telefono: 02330271
Assistenza Clienti Leasing Finanziario

Il supporto clienti Volkswagen Financial Services S.P.A. è a tua disposizione.

Numero di telefono: 02330271
Assistenza Clienti Noleggio a Lungo Termine

Il supporto clienti Volkswagen Leasing GMBH è a tua disposizione.

Numero di telefono: 02330271
Assistenza Clienti Piani di Manutenzione

Il supporto clienti Volkswagen Leasing GMBH è a tua disposizione.

Numero di telefono: 02330271