man-standing-with-mobile-phone

Whistleblower System

È fondamentale che tutti vigilino sul rispetto delle regole e segnalino eventuali gravi violazioni delle stesse

Whistleblowing System del Gruppo Volkswagen

L’integrità, il rispetto delle leggi e dei regolamenti interni sono la priorità del Gruppo Volkswagen e di Volkswagen Bank GmbH / Volkswagen Financial Service SpA / Volkswagen Leasing GmbH.  

Come fare una segnalazione?
 

È importante che la segnalazione contenga informazioni precise e dettagliate che possano essere tempestivamente e adeguatamente verificate e indagate.

Le informazioni devono rispondere alle seguenti cinque domande:

  • Chi?
  • Cosa?
  • Quando?
  • Come?
  • Dove?

Assicuratevi che la descrizione dei fatti riportati possa essere facilmente compresa anche da chi non è un esperto del settore. Più informazioni abbiamo e meglio riusciamo a valutare l’effettiva violazione delle norme per cui, se siete d’accordo, possiamo contattarvi per rivolgervi altre domande.

Dove inviare la segnalazione?
 

Abbiamo messo a disposizione diversi canali per inviare la segnalazione in qualsiasi momento e nel pieno rispetto dell’anonimato.

24/7 Hotline

  • Potete telefonare al numero verde 800 444 46300

Piattaforma web

  • Avete la possibilità di inviare la segnalazione ai legali interni del Gruppo Volkswagen attraverso una Piattaforma web che permette anche di inoltrare documenti e dialogare con i legali tramite un’apposita casella di posta elettronica. La piattaforma garantisce riservatezza e protezione e potete scegliere se indicare il vostro nominativo o inviare la segnalazione in forma anonima utilizzando il secure reporting channel

IMPORTANTE: la segnalazione può essere inviata anche in lingua italiana. È possibile inoltre contattare i legali interni del Gruppo Volkswagen sempre in lingua italiana anche via email o posta ordinaria.