Colleghi Volkswagen Financial Services stretta di mano

Together4Integrity

Uno dei principali obiettivi del Gruppo Volkswagen nell'ambito della sua strategia Together 2025+ è agire come un modello di integrità. Attraverso l'implementazione del programma Together4Integrity (T4I), l'obiettivo è raggiungere questo risultato in tutto il Gruppo, con tutti i marchi e le aziende. Anche Volkswagen Financial Services italia supporta ed aderisce al "T4I" e pone l'Integrity & Compliance alla pari degli altri obiettivi strategici previsti nei nostri piani di sviluppo. La nostra intenzione è di garantire in futuro indicatori chiave di integrità e conformità che abbiano la stessa priorità strategica e operativa della qualità dei nostri prodotti e servizi, delle nostre metriche finanziarie e della soddisfazione dei nostri clienti. T4I è quindi uno dei più ampi programmi di cambiamento nella storia del Gruppo Volkswagen.

"La fiducia è fondamentale per il successo futuro dell'azienda."

Lars Henner Santelmann, CEO di Volkswagen Financial Services AG

 

T4I sarà sviluppato da tutte le 700 unità operative (entità legali) del Gruppo Volkswagen entro il 2025. Volkswagen Financial Services ha iniziato ad implementare il programma alla fine del 2018 e da allora ha lavorato sulle sue caratteristiche specifiche di design declinandolo su tutti i mercati. Di conseguenza, tutti i 17.000 dipendenti di Volkswagen Financial Services sparsi nel mondo, contribuiranno insieme a livello globale al cambiamento culturale. in Cina come in Brasile, Australia, Portogallo, Regno Unito, Svezia e tanti altri paesi.

T4I con focus su Governance e Cambiamento Culturale

 

Il programma T4I serve a fornire il quadro normativo per agire con integrità, nel rispetto delle regole (governance) e allo stesso tempo contribuisce a realizzare un cambiamento culturale. Ciò significa ispirare le persone a comportarsi con integrità. Include la gestione costruttiva degli errori, una maggiore trasparenza sul motivo per cui vengono prese le decisioni e una maggiore disponibilità a discutere di sviluppo e rischi, parlandone in maniera diretta e trasparente con propri superiori.

L'obiettivo è creare una cultura in cui agire con integrità non sia solo possibile, ma che sia anche vista come azione ovvia e naturale. T4I si basa sui cinque principi fondamentali e ampiamente riconosciuti dell'International Ethics & Compliance Initiative (ECI). Questi riguardano la strategia, la gestione del rischio, la cultura dell'integrità, in un ambiente di discussione aperto, in cui l'assunzione di responsabilità avviene anche in caso di cattiva condotta. T4I raggruppa il contenuto di tutte le iniziative del Gruppo e dei suoi dipartimenti relative all'integrità e alla conformità per svilupparle ed ancorarle nella pratica aziendale in modo sostenibile.

T4I non ha solo un impatto interno, ma anche al di fuori del Gruppo e nella società: attraverso la revisione del Codice di Condotta per i partner commerciali, condividiamo e chiediamo anche con i nostri fornitori e partner di vendita, il rispetto dei principi di integrità e conformità del gruppo. D'altra parte, la crescente attenzione all'integrità e alla conformità verso il Codice di Condotta, determina l'interazione di ogni dipendente con i clienti, i rappresentanti della società civile, gli enti governativi, le autorità e altri stakeholder.

T4I come obiettivo di tutto il Gruppo Volkswagen

L’implementazione del programma T4I in tutto il gruppo comprende oltre 100 iniziative da sviluppare. Ciò crea sistemi e processi più robusti per evitare i rischi di conformità e integrità in tutte le aree di attività, eliminando anche le cause che hanno favorito gravi comportamenti scorretti in passato. I nuovi pacchetti di misure di controllo includono, ad esempio, aree critiche come risorse umane o la due diligence dei partner commerciali.

Un elemento importante per il successo di T4I è il commitment con il quale i membri del Consiglio di Amministrazione, dirigenti e top manager forniscono la direzione, identificano gli obiettivi, spiegano le ragioni ei vantaggi del programma collocando le singole iniziative nel quadro di riferimento locale e sostenendo autenticamente T4I. Ulteriore supporto è fornito da numerose inizitive di comunicazione orientate al dialogo con numerosi e diversi format di evento.

"L'integrità non è un lusso, ma fa parte della nostra cultura."

Alexandra Baum-Ceisig, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen Financial Services AG con responsabilità su Risorse Umane e Organizzazione

 

Inizialmente, l'obiettivo di T4I era raggiungere le persone, aumentare la loro consapevolezza e motivarle. A tal fine, abbiamo organizzato eventi di lancio e poi abbiamo tenuto i cosiddetti laboratori di percezione. Questi eventi coinvolgono sia i dipendenti che i manager di tutte le gerarchie come attori del processo di cambiamento. La progettazione e l'implementazione congiunta di questi format aumenta la consapevolezza tra i partecipanti del prezioso contributo che ogni individuo dà al successo del cambiamento. Offrono l'opportunità di porre domande aperte e critiche per affrontare correttamente i problemi. Si tratta del mettere in pratica realmente i principi di integrità e misurarli attraverso la percezione dei dipendenti. In questi format dipendenti e manager selezionati in modo rappresentativo danno la loro valutazione e discutono i possibili miglioramenti. I workshop vengono ripetuti dopo circa un anno al fine di misurare i progressi e identificare eventuali esigenze di azione esistenti. Eventi gestionali come FS.SPEAK.UP sono stati utilizzati in diverse occasioni per affrontare i temi dell'integrità, della cultura dell'errore e di come declinarli nel contesto di gruppi di discussione e di coordinamento.

L'integrità deve avere un impatto a tutti i livelli. Ciò significa che è un criterio obbligatorio per tutte le decisioni del consiglio di amministrazione e della direzione esecutiva.

Tutte queste misure dimostrano che crediamo in un'integrità duratura e affidabile e che rafforzerà la fiducia dei nostri dipendenti, clienti, azionisti, partner commerciali e del pubblico in generale.

Il nostro obiettivo è diventare un modello di esempio nell'applicazione dell'integrità.

In questo modo, vogliamo conquistare nuova fiducia e renderla duratura.

 


Il rispetto delle regole è alla base del rapporto di fiducia fra il Gruppo Volkswagen e i suoi clienti, dipendenti e partner. Rapporto che non può essere compromesso da cattive condotte che incidono sui valori etici di tutte le Società del Gruppo.

Per questo motivo, i comportamenti non conformi devono essere immediatamente individuati, indagati e corretti. È fondamentale che tutti vigilino sul rispetto delle regole e segnalino eventuali gravi violazioni. Per “tutti” intendiamo non solo i dipendenti del Gruppo Volkswagen, ma anche i clienti e i partner commerciali.

Se hai una segnalazione da fare, clicca qui