Vai al contenuto principale Vai al piè di pagina

Volkswagen Bank  

Trasparenza Bancaria e Assicurativa

Tutte le informazioni da conoscere

E' tuo diritto conoscere, fin da prima di sottoscriverli, tutti i dettagli dei prodotti finanziari proposti dalla Banca; è nostro dovere presentarli in maniera chiara e accessibile.  

Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Rappresenta un'opportunità di tutela più semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario.
Le decisioni dell'ABF non sono vincolanti come quelle del giudice ma, se l'intermediario non le rispetta, la notizia del loro inadempimento è resa pubblica.

Il cliente può ricorrere all'ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all'intermediario.

Per approfondire visita il sito www.arbitrobancariofinanziario.it.

Reclami ABF

In caso di necessità potrai presentare un reclamo alla Banca utilizzando i recapiti sottostanti. La struttura a cui è attribuita la responsabilità della gestione dei reclami è l’Ufficio Legale.

La Banca risponde ai reclami entro 60 giorni di calendario dal ricevimento, se relativi ad operazioni e servizi bancari.

Per i servizi di pagamento, l’Ufficio Reclami deve rispondere entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento.

Se il reclamo è inviato tramite posta elettronica o posta ordinaria, la Banca è tenuta ad inviare al cliente conferma dell’avvenuta ricezione e presa in carico del reclamo.

Se dà ragione al cliente, l’Ufficio Reclami comunica anche i tempi entro i quali si impegna ad accogliere la richiesta; in caso contrario, espone le ragioni del mancato accoglimento, precisando che il cliente ha la possibilità di presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

Arbitro Assicurativo

L’Arbitro Assicurativo (AAS) è un organismo indipendente e imparziale a cui i cittadini e le imprese possono rivolgersi per risolvere le controversie di natura assicurativa che sorgono con le compagnie e gli intermediari assicurativi.

L’AAS è uno strumento di tutela semplice, rapido ed economico: il ricorso può essere presentato senza l'assistenza di un avvocato, è deciso entro 180 giorni (prorogabili una sola volta fino ad ulteriori 90 per le controversie particolarmente complesse) e costa 20 euro, che verranno restituiti al ricorrente se il ricorso viene accolto.

Il ricorso è deciso da un Collegio composto da 5 componenti che rappresentano i diversi soggetti coinvolti nella controversia. La Segreteria Tecnica dell’AAS, istituita presso l’IVASS, gestisce la procedura ma non partecipa alle decisioni.

La decisione dell'AAS sul ricorso non è vincolante; se, tuttavia, l’impresa e/o l’intermediario non la rispettano, la notizia dell'inadempimento è pubblicata sul sito dell’Arbitro per un periodo di 5 anni e resta in evidenza per 6 mesi sul sito internet dell’impresa e/o dell’intermediario (o affissa nei locali in assenza di un sito internet).

Se la decisione dell’AAS è insoddisfacente, sia il cliente che l’impresa e l’intermediario possono comunque sempre rivolgersi all'Autorità Giudiziaria.

Per approfondire visita il sito www.arbitroassicurativo.org.

Per saperne di più sull’Arbitro Assicurativo

Reclami in tema di Intermediazione Assicurativa

Il Contraente/Aderente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, può inoltrare reclamo per iscritto all’impresa di assicurazione preponente oppure all’Intermediario, anche in merito ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori dell’Intermediario stesso. Qualora il reclamo sia di pertinenza di VWB e cioè riguardi l’attività svolta da questa società, il contraente/aderente potrà inoltrare il reclamo direttamente a VWB ad uno dei seguenti recapiti:

  • Indirizzo: Via Privata Grosio n. 10/4, 20151 Milano – Alla cortese Attenzione Uff. Customer Service Insurance
  • Tel.: +39 02 330271
  • e-mail: assicurazioni@vwfs.com, PEC: volkswagenbank@postacert.cedacri.it.

 

Qualora il reclamo sia invece di pertinenza dell’impresa preponente, e cioè riguardi il rapporto tra il contraente/aderente e la Compagnia che ha emesso la polizza, il reclamo potrà essere inoltrato direttamente all’impresa ai recapiti indicati nei DIP Aggiuntivi relativi ai singoli prodotti assicurativi, ai quali espressamente si rinvia.

 

Qualora il Cliente/Aderente non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro il termine di legge, ha la facoltà di rivolgersi direttamente all’IVASS, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente, attraverso le seguenti modalità:

  • posta ordinaria all’indirizzo IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale n. 21, 00187 Roma;
  • fax: 06.42133206;
  • e-mail: email@ivass.it;
  • PEC: tutela.consumatore@pec.ivass.it,

 

Il Contraente/Aderente ha in ogni caso la facoltà di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa. In particolare:

(I) ricorso all’Arbitro Assicurativo, tramite il portale disponibile sul sito internet dello stesso (www.arbitroassicurativo.org), dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità (non soddisfazione sull’esito del reclamo o mancata risposta), le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile;

(II) mediazione finalizzata alla conciliazione, per qualsiasi controversia civile o commerciale vertente su diritti disponibili, ai sensi del D.Lgs. n. 28 del 4 marzo 2010 (per avviarla, occorre depositare apposita istanza presso un organismo di mediazione, il cui registro è disponibile sul sito del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it, nel luogo del Giudice territorialmente competente);

(III) negoziazione assistita finalizzata alla composizione bonaria della lite (il contraente/aderente può attivare tale procedura rivolgendosi al proprio avvocato, ai sensi del D.L. n. 132, 12 settembre 2014, e, in tal caso, le parti sottoscrivono un accordo con cui si impegnano a cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia entro un termine concordato).

Esporre un Reclamo

Raccomandata

Puoi esporre il tuo reclamo con una raccomandata A.R. indirizzata a:
Volkswagen Bank GmbH
Via Privata Grosio 10/4, 20151 Milano

Posta Certificata (PEC)

Puoi inoltrare il tuo reclamo utilizzando un indirizzo di Posta Certificata (PEC) all'indirizzo:
volkswagenbank@postacert.cedacri.it