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Quali sono i tempi di consegna previsti per l'auto che ho ordinato?
I tempi di consegna di un’automobile acquistata con Volkswagen Leasing GmbH possono variare in base a diversi fattori, quali il modello scelto e gli optional configurati dal Cliente.
Al momento della sottoscrizione dell’ordine, Volkswagen Leasing GmbH indica al Cliente la data di consegna stimata, sia per veicoli in “pronta consegna” sia per veicolo mandati in produzione a valle dell’ordine.
Per i mezzi già disponibili (ossia “in pronta consegna”), la consegna avviene indicativamente entro 45 giorni dal momento della sottoscrizione dell’ordine, al fine di consentire agli operatori la preparazione del veicolo al ritiro da parte del Cliente.
Fermo restando che VWL farà del suo meglio per rispettare il termine di consegna stimato, si prega di notare che tale termine potrebbe subire delle variazioni in base alla disponibilità del veicolo e ad altre circostanze al di fuori della responsabilità e del controllo di VWL.
Per ulteriori informazioni, si rinvia anche alla sezione n. [10] relativa al Diritto di Recesso.
Autorizzazioni
Chi è autorizzato alla guida di un veicolo Volkswagen Leasing GmbH?
I veicoli in noleggio a lungo termine possono essere condotti da persone in possesso di tutti i requisiti per l’abilitazione alla guida, previsti dalle vigenti normative, e comunque titolari di patente di guida da almeno un anno e con 21 anni di età.
Il veicolo, sotto la responsabilità dell’intestatario del contratto, può essere concesso in uso a tutti i parenti di primo grado o conviventi degli stessi.
Mentre per le società l’utilizzo del veicolo è esteso a tutti i dipendenti e collaboratori.
Sarà tua cura aggiornare costantemente Volkswagen Leasing GmbH riguardo al nominativo dell’utilizzatore.
Cosa devo fare per condurre un veicolo all'estero?
Il veicolo può essere guidato in tutti gli stati dell’Unione Europea e comunque negli stati dove è valida la Carta Verde, che ricordiamo essere stampata su foglio bianco (non verde) da Luglio 2020.
In alcune di queste Nazioni può essere consigliabile o addirittura obbligatorio dotarsi di una delega a condurre con vidimazione notarile.
Puoi consultare il sito del Ministero degli Esteri per prendere visione delle prescrizioni di circolazione presenti nel Paese di tuo interesse.
La richiesta della Delega a condurre può essere fatta compilando l’apposito form presente nell’Area Riservata dedicata ai clienti Noleggio nella sezione “Richieste”.
Il documento rilasciato deve essere sempre tenuto a bordo del veicolo.
Cosa devo fare per poter circolare nelle zone a traffico limitato?
La richiesta di autorizzazione alla circolazione in Zone a Traffico Limitato deve essere presentata direttamente al Comune interessato.
Ogni Comune prevede diverse modalità per il rilascio della predetta documentazione. Può essere necessario presentare una Dichiarazione di Possesso che puoi richiedere compilando l’apposito form presente nell’Area Riservata dedicata ai clienti Noleggio nella sezione “Richieste”. Effettuata la compilazione è possibile scaricare il documento in formato in pdf.
Bollo Auto
Qual è il nuovo importo del bollo?
L’importo del bollo viene determinato da una serie di elementi quali:
· potenza del motore espressa in Kw (voce P.2 della Carta di Circolazione) per le autovetture o portata espressa in quintali per gli autocarri
· costo al Kw previsto dalla propria regione di residenza o costo, diviso in scaglioni, legato alla portata dell’autocarro
· normativa antinquinamento dell’autovettura (EUR5, EUR6)
· eventuali esenzioni o riduzioni previste dalla propria regione di residenza per i veicoli ecologici
Al fine d’identificare l’esatto costo del bollo legato al tuo veicolo ti invitiamo a fare riferimento al tariffario, consultabile online, della tua regione di residenza.
Il bollo mi verrà addebitato in unica soluzione?
Il bollo pagato avrà una durata pari a 4 mesi e ti verrà addebitato in 3 soluzioni distinte, separatamente dal canone di noleggio.
La nuova normativa vale anche per gli anni precedenti al 2020?
Il DL 124/2019 decorre dal 01/01/2020 pertanto, sarai responsabile del bollo per i veicoli in Noleggio a Lungo Termine, sulla tua regione di residenza a partire dal 2020. Qualora nel 2019 fosse stato pagato un bollo per il tuo veicolo avente scadenza del 2020, la nuova normativa e quindi l’importo determinato dalla tua regione di residenza, decorreranno dal primo rinnovo successivo.
Come viene gestito il pagamento del Superbollo? (Decorrenza, Validità, Termini di pagamento)
Decorrenza e validità
I termini di competenza annuale (da gennaio a dicembre) del superbollo sono stabiliti a livello normativo e l’operatività di Volkswagen Leasing GmbH risulta aderente alla normativa e alle circolari in tema.
Di seguito l’evoluzione della normativa a riguardo.
Nel 2011, l’art. 23, co. 21, del Decreto Legge 98/2011 (come modificato dall’art. 16, co. 15-ter del Decreto Legge 201/2011), ha disposto:
- un livello di tassazione per il solo 2011, pari a €10 per ciascun kW superiore a 225kW;
- un diverso livello per gli anni dal 2012 in poi, pari a €20 per ciascun kW superiore a 185 kW;
- l’applicabilità dell’art. 13 del Decreto Legislativo 471/1997 relativo alle sanzioni tributarie per l’omesso o insufficiente versamento diretto; il comma 1 del menzionato art. 13 fa riferimento diretto alla “dichiarazione annuale” ai fini della valutazione di applicabilità della sanzione.
Sono seguiti degli interventi del Ministero e dell’Agenzia delle Entrate.
Precisamente, il decreto del MEF del 07.10.2011, emanato d’intesa con l’Agenzia delle Entrate (come previsto dal D.L. 98/2011) ha precisato i termini di versamento per il 2011 (art. 2) e per gli anni 2012 e seguenti (art. 3), con ciò disponendo la competenza dei pagamenti “per anno solare”, inteso da gennaio a dicembre.
Tale competenza è coerente con la qualificazione “erariale” del superbollo: i tributi erariali (IRPEF, IRES, IVA) si versano per competenza annuale.
L’Agenzia delle Entrate ha confermato tale impostazione, sia con la risoluzione 101/E del 20.10.2011, sia – soprattutto – con la Circolare 49/E dell’08.11.2011. In quest’ultima, la sezione “Modalità e termini di pagamento” (pag. 6) precisa che il pagamento è riferito alla singola annualità (2011, 2012).
Analoga indicazione si rinviene nel sito ACI (https://web.aci.it/servizi/criteri-di-calcolo-e-modalita-di-pagamento-addizionale-erariale-superbollo/), in cui si legge: “Il superbollo è dovuto per anni solari e non è frazionabile. Pertanto, in caso di prima immatricolazione, l'addizionale è dovuta in misura integrale, in deroga a quanto previsto dall'art. 2 del decreto del Ministero delle finanze 18 novembre 1998, n. 462”.
L’art. 2 del decreto MEF 462/1998 prevede la possibilità di pagamento frazionato e con riferimento al rispettivo periodo tributario. Stante la deroga, il pagamento del superbollo va effettuato sempre per intero e con riferimento all’anno solare da gennaio a dicembre.
Termini di pagamento
Differente è il tema relativo ai “termini di versamento”, ossia quando va pagato il superbollo: l’art. 3 del Decreto MEF 07.10.2011 espressamente dispone che l’addizionale “è corrisposta negli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica”, che per il noleggio dei veicoli, è quadrimestrale.
Entrando maggiormente nel dettaglio, Agenzia delle Entrate, attraverso l’emissione di numerosi Atti di Accertamento, ha evidenziato che, fermo restando il primo pagamento da effettuare in fase di prima immatricolazione, i successivi rinnovi dell’Addizionale Erariale (Superbollo) devono essere sempre eseguiti in concomitanza con il pagamento del primo dei rinnovi Bollo (validità quadrimestrale) previsti per ciascuno dei successivi anni.
Esempio valido per Cliente con residenza su Regione Lombardia o Piemonte
A titolo esemplificativo, in caso di immatricolazione del veicolo nel corso del mese di dicembre, il primo versamento del tributo “Addizionale Erariale” deve essere corrisposto per l’intero anno solare di riferimento (gennaio-dicembre).
Il successivo rinnovo deve essere effettuato in concomitanza con il primo rinnovo Bollo dell’anno successivo (pagamento nel corso del mese di aprile).
Esempio valido per Cliente con residenza sulle restanti Regioni d’Italia
A titolo esemplificativo, in caso di immatricolazione del veicolo nel corso del mese di dicembre, il primo versamento del tributo “Addizionale Erariale” deve essere corrisposto per l’intero anno solare di riferimento (gennaio-dicembre).
Il successivo rinnovo deve essere effettuato in concomitanza con il primo rinnovo Bollo dell’anno successivo (pagamento nel corso del mese di maggio).
Cosa fare in caso di ricezione Atto di Accertamento per Bollo e Superbollo?
In caso di ricezione di un Atto di Accertamento per Omesso o Tardivo Versamento riferito alla Tassa di Proprietà (Bollo) o all’Addizionale Erariale (Superbollo), ti invitiamo a contattarci all’indirizzo bollinlt@vwfs.com allegando copia integrale dell’Atto, in formato PDF.
Inoltreremo prontamente l’Atto alla nostra Agenzia di Pratiche Auto al fine di procedere con la verifica della posizione oggetto dell’attività accertativa.
Non appena saremo in possesso del riscontro, ti aggiorneremo fornendo il supporto, le indicazioni e tutti i dettagli necessari alla gestione dell’Atto.
Come ottengo le agevolazioni previste dalla Legge 104/92 in materia di Bollo e Superbollo?
In caso di disabilità del Titolare del contratto di Noleggio, per accedere alle agevolazioni previste dalla Legge 104/92 in materia di Tassa di Proprietà (Bollo) e Addizionale Erariale (Superbollo), è necessario contattare la propria Regione di residenza, anche tramite un’Agenzia di Pratiche Auto attiva sul territorio, al fine di ottenere la registrazione delle esenzioni all’interno degli Archivi Tributari Regionali.
Precisiamo che Volkswagen Leasing non può effettuare l’attività in nome e per conto del Cliente Titolare del contratto ed è costretta a gestire il pagamento dei tributi sulla base di quanto presente all’interno degli Archivi Regionali. Fintantoché l’ eventuale esenzione prevista dalla normativa non viene registrata all’interno degli Archivi, i tributi risultano dovuti.
Come ottengo le agevolazioni previste per gli Enti e le Organizzazioni definite e qualificate come ONLUS in materia di Bollo e Superbollo?
Se il soggetto Titolare del contratto di Noleggio è una ONLUS, per accedere alle agevolazioni previste dalla normativa in materia di Tassa di Proprietà (Bollo) e Addizionale Erariale (Superbollo), è necessario contattare la propria Regione di residenza, anche tramite un’Agenzia di Pratiche Auto attiva sul territorio, al fine di ottenere la registrazione delle esenzioni all’interno degli Archivi Tributari Regionali.
Precisiamo che Volkswagen Leasing non può effettuare l’attività in nome e per conto del Cliente Titolare del contratto ed è costretta a gestire il pagamento dei tributi sulla base di quanto presente all’interno degli Archivi Regionali. Fintantoché l’ eventuale esenzione prevista dalla normativa non viene registrata all’interno degli Archivi, i tributi risultano dovuti.
Riparazioni
Come posso far riparare la mia vettura?
Nel caso in cui dovessi aver bisogno di assistenza. potrai rivolgerti alla Rete Ufficiale del gruppo Volkswagen, dove troverai personale qualificato e attento alle tue esigenze per tutte le tipologie di riparazione (manutenzione, carrozzeria, pneumatici e cristalli).
Contatta uno dei nostri centri di assistenza per fissare l’appuntamento con sufficiente anticipo rispetto alla data in cui intendi effettuare l’intervento.
Al momento della prenotazione dovrai indicare il tuo nome, l'azienda intestataria del contratto di noleggio, la natura dell'intervento, il modello e la targa del veicolo. Inoltre ti suggeriamo di segnalare alla prenotazione l’esigenza di un veicolo sostitutivo, nel caso in cui questa opzione fosse inclusa nel tuo contratto.
Per riparazioni veicoli non appartenenti al Gruppo Volkswagen, fai riferimento all'elenco centri assistenza della nostra rete convenzionata anche per il Multibrand che puoi trovare alla seguente pagina: Assistenza Multibrand
Dove posso far riparare la mia vettura?
Per riparazioni inerenti i veicoli dei marchi Volkswangen Group, puoi fare riferimento ai link sottostanti relativi alla rete ufficiale di concessionarie e Service Partner del Gruppo.
Per riparazioni veicoli non appartenenti al Gruppo Volkswagen, fai invece riferimento alle seguenti istruzioni ed elenco centri assistenza convenzionati:
Auto Sostitutiva
Come posso richiedere l'erogazione di un veicolo sostitutivo?
E’ possibile richiedere il veicolo sostitutivo nei casi in cui la tua automobile sia ferma (in panne o in officina) ed il servizio sia previsto contrattualmente.
Per accedere al servizio occorre prendere accordi con il riparatore presso cui è stato prenotato l’intervento.
Quest’ultimo si preoccuperà di fare opportuna richiesta alla Centrale Operativa che, verificati i termini contrattuali, erogherà l’auto sostitutiva a seconda della disponibilità nel luogo più comodo o vicino.
Puoi inoltre richiedere il veicolo sostitutivo contestualmente all’eventuale richiesta di Soccorso Stradale. Se si trova già presso un Centro Assistenza, quest’ultimo dispone di tutte le informazioni necessarie per erogare il servizio.
Ti ricordiamo che il veicolo sostitutivo non può essere erogato all’estero.
Contatti telefonici per la richiesta del veicolo sostitutivo:
- Numero verde: 800-449988
- Numero urbano dall'estero: 02 2660 9832
Il servizio Mobilità e il servizio di auto sostitutiva di Volkswagen Leasing GMBH sono la stessa cosa?
No, i servizi sono diversi, così come sono diverse le prestazioni e i massimali dei giorni previsti in contratto per l’erogazione del veicolo sostitutivo.
I clienti di Volkswagen Leasing GmbH o gli utilizzatori che hanno le vetture gestite da quest’ultima devono sempre e solo contattare (se il contratto lo prevede) la Centrale Operativa ai seguenti numeri telefonici:
- Numero verde: 800-449988
- Numero urbano (per chiamate dall'estero): 02 2660 9832
Quando devo restituire il veicolo sostitutivo?
L’auto sostitutiva sarà disponibile solo per il periodo strettamente necessario al ripristino del veicolo in locazione e andrà riconsegnato entro 24h dalla conferma dell’avvenuta riparazione comunicata dall’officina. In caso di mancata riconsegna entro detto termine, ogni ulteriore giorno di utilizzo del veicolo sostitutivo sarà fatturato alle tariffe di noleggio al momento in vigore. Il veicolo sostitutivo dovrà essere riconsegnato sempre con il pieno di carburante.
Posso richiedere optional particolari?
Eventuali optional, quali ad esempio baby seat, catene da neve, navigatore ecc, dovranno essere concordati e richiesti direttamente con il negozio di noleggio o con la società di erogazione del servizio. Le spese vive, quali carburante e autostrada, restano esclusivamente a carico dell’utilizzatore che ne ha fatto richiesta.
Cosa devo fare nel caso in cui il veicolo in sostituzione o in pre-assegnazione da me utilizzato necessiti di riparazione/manutenzione?
Non devi, per alcun motivo, procedere all'effettuazione di riparazioni. Sarà sufficiente contattare la società di noleggio presso la quale hai ritirato la vettura temporanea e ti verranno indicate le modalità per la sua sostituzione. In caso di sinistro stradale, con o senza coinvolgimento di terze parti, prendi immediato contatto con la società di noleggio presso la quale hai ritirato la vettura per ricevere istruzioni sulle procedure da seguire.
Restituzione dei veicoli a fine noleggio
Come faccio a sapere quanto manca alla scadenza del contratto?
Accedendo all’area riservata dedicata ai Clienti Noleggio, potrai consultare i dati relativi alla data di scadenza e alla percorrenza chilometrica del tuo noleggio.
Per maggiori chiarimenti è possibile contattare il Servizio Clienti Noleggio di Volkswagen Financial Services.
Cosa devo fare prima della restituzione del veicolo?
Per prima cosa dovrai concordare con il centro assistenza l’appuntamento per la restituzione del veicolo. Prima dell’appuntamento, per evitare addebiti non previsti, è opportuno effettuare due operazioni:
- verificare la presenza di tutta la dotazione di bordo (es. chiavi secondarie, documentazione di bordo, eventuali accessori);
- segnalare eventuali danni al veicolo attraverso il modulo denuncia sinistri, in questo modo potrai usufruire dell’assicurazione kasko prevista dal tuo contratto.
Dove posso restituire il veicolo a fine locazione?
Tutta la rete di concessionari del Gruppo Volkswagen è abilitata a ritirare i veicoli. Puoi fare riferimento ai link sottostanti per trovare il punto di riconsegna più adatto alle tue esigenze. Ti ricordiamo che è necessario concordare preventivamente con il centro di assistenza l’appuntamento per la riconsegna.
Cosa devo fare il giorno della riconsegna?
Ti consigliamo di effettuare un lavaggio della vettura al fine di permettere una corretta rilevazione dei danni. Al momento della restituzione, verrà compilato un verbale digitale di riconsegna che riporta lo stato d’uso del veicolo da sottoscrivere assieme al concessionario, da cui riceverai una copia al tuo indirizzo @mail.
Ricordiamo che il personale del centro ritiro non è autorizzato a raccogliere segnalazioni dei danni. Tutti i danni dovranno essere necessariamente segnalati a Volkswagen Leasing utilizzando il modulo di denuncia online.
Cosa avverrà successivamente alla restituzione del veicolo?
Ricevuto il verbale di riconsegna, Volkswagen Leasing incaricherà una società terza (specializzata nel settore automotive) di
effettuare una valutazione tecnica dei danni, che verranno gestiti secondo quanto stabilito dal contratto di noleggio.
La valutazione tecnica effettuata dal perito consente di rilevare unicamente i danni da circolazione, non riconducibili al normale utilizzo del mezzo.
Il veicolo presenta danni. Mi verranno addebitati?
Qualora venissero rilevati danni coerenti con le denunce precedentemente inviate utilizzando il modulo online l’addebito verrà effettuato coerentemente con la franchigia danni riportata nel contratto di noleggio.
Qualora venissero riscontrati danni non riconducibili a nessuna denuncia, l’importo della riparazione ti verrà addebitato sulla base
dei costi indicati in perizia.
All’interno dell'area riservata dedicata ai Clienti noleggio sarà disponibile una copia della perizia effettuata e le fotografie dei danni rilevati.
Le linee guida usate per la valutazione del danno sono incluse nel manuale dello stato d’uso del veicolo.
Come posso recedere dal contratto?
Come previsto dal D. Lgs. 206/2005, e successive modifiche e integrazioni (Codice del Consumo), in talune ipotesi, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di noleggio di un’autovettura concluso con Volkswagen Leasing GmbH., per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza corrispondere alcunché a titolo di prezzo del recesso o di penalità.
In particolare, Volkswagen Leasing GmbH riconosce il diritto di recesso nei termini sopra descritti:
-
al Cliente che sia qualificabile quale “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo (ossia “la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”);
-
a condizione che il recesso venga esercitato entro e non oltre 14 giorni dalla conclusione del contratto, ossia dalla data di ricezione dell’email di Volkswagen Leasing GmbH di conferma dell’ordine
Una volta decorso il termine sopra indicato, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso nei termini ed alle condizioni previste nelle Condizioni Generali di locazione di veicoli che risulta avere sottoscritto.
Per esercitare il diritto di recesso ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente dovrà trasmettere a Volkswagen Leasing GmbH il seguente documento tramite Form Online al link: Contatti Servizio Clienti (vwfs.it) : “Richiesta Recesso – Disdetta Ordine"
Per maggiori dettagli sull’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, si fa rinvio alle Condizioni Generali di locazione di veicoli sottoscritte dal Cliente stesso.
Fuel Card
Come posso richiedere la Fuel Card?
Per richiedere la Fuel Card devi scaricare e compilare in ogni sua parte l'apposito modulo presente in questa pagina.
Il modulo andrà poi scansionato ed inviato in formato digitale all’indirizzo e-mail: fuelcard@vwfs.com.
Cosa devo fare in caso di smarrimento/furto della Fuel Card?
In caso di smarrimento o sottrazione della carta carburante, da sola oppure unitamente al P.I.N., dovrai chiedere immediatamente il blocco della carta seguendo una tra le seguenti procedure:
- In orario d'ufficio: contatta l’ufficio Fuel Card di Volkswagen Leasing dal Lunedì al Venerdì via mail all’indirizzo fuelcard@vwfs.com per richiedere il blocco carta e l’emissione di una carta sostitutiva.
- Al di fuori degli orari d'ufficio: puoi il Centro Servizi dell'emettitore della carta ai seguenti numeri verdi, disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7:
Fuel Card Q8 - Numero Verde 800 868079
Fuel Card Eni - Numero Verde 800 797979
Successivamente per richiedere l’emissione di una carta sostitutiva dovrai contattare l’ufficio Fuel Card di Volkswagen Leasing dal Lunedì al Venerdì via mail all’indirizzo fuelcard@vwfs.com.
Danni, Furti e Smarrimenti
Cosa devo fare in caso di furto del veicolo?
Per prima cosa dovrai presentare denuncia alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri) indicando i dati del veicolo e le circostanze del furto.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo denuncia sinistro on-line, selezionando “Danno con denuncia alle autorità” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del verbale di denuncia, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online dovrai trasmettere una copia del verbale di denuncia inviandolo a mezzo e-mail, all’indirizzo sinistri@vwfs.com entro le 24 ore successive all’evento.
Indipendentemente dal canale scelto (online o e-mail) per effettuare la denuncia dovrai inoltrare la documentazione originale (Verbale di denuncia) all’attenzione dell’ufficio Clienti unitamente a:
- tutte le chiavi in dotazione del veicolo (compresa eventuale master o tessere code);
- telecomandi dell'antifurto;
- eventuali documenti non presenti a bordo del veicolo al momento del furto
entro tre giorni dall’evento tramite raccomandata A.R, al seguente indirizzo:
Volkswagen Leasing GmbH
Ufficio Clienti
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano.
Il servizio clienti rimane a tua disposizione per tutte le informazioni inerenti al furto, contattaci attraverso il modulo online Contatti Servizio Clienti.
Cosa devo fare se il mio veicolo ha subito un danno da me provocato senza il coinvolgimento di una controparte?
Procedura online: Dovrai compilare il Modulo Denuncia Sinistro on-line, selezionando “Danno senza controparte” come tipo di denuncia, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trovare una copia cartacea del Modulo Dichiarazione Sinistro all’interno della documentazione del veicolo. Il Modulo Dichiarazione Sinistro andrà inviato a mezzo posta elettronica, all’indirizzo sinistri@vwfs.com entro le 24 ore successive all’evento.
Per la successiva riparazione del danno, dovrai prendere appuntamento con un centro della Rete Ufficiale di Assistenza. Dovrai consegnare al riparatore una copia del modulo con cui hai effettuato la denuncia (online o cartacea), che la allegherà alla richiesta di autorizzazione per eseguire le riparazioni.
Cosa devo fare se un sasso ha danneggiato il parabrezza dell'auto?
Dovrai seguire la stessa procedura prevista per la denuncia di un sinistro senza il coinvolgimento di un altro veicolo (cosiddetto senza controparte).
Cosa devo fare se ho trovato danni al veicolo durante la sosta?
Dovrai seguire la stessa procedura prevista per la denuncia di un sinistro senza il coinvolgimento di un altro veicolo (cosiddetto senza controparte).
Cosa devo fare se ignoti hanno scassinato l'auto, rubando miei effetti personali?
Innanzitutto dobbiamo informarti che non è previsto alcun rimborso per il furto di oggetti personali lasciati nel veicolo.
Tuttavia, se previsto dal tuo contratto di noleggio, Volkswagen Leasing terrà a proprio carico il costo della riparazione dei danni subiti dal veicolo in seguito allo scasso.
In questo caso dovrai presentare denuncia di quanto accaduto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri), indicando i danni subiti dall'autoveicolo.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo denuncia sinistro on-line, selezionando “Danno con denuncia alle autorità” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del verbale di denuncia, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trovare una copia cartacea del Modulo Dichiarazione Sinistro all’interno della documentazione del veicolo. Una copia del verbale di denuncia ed il Modulo Dichiarazione Sinistro andranno inviati a mezzo posta elettronica, all’indirizzo sinistri@vwfs.com entro le 24 ore successive all’evento.
Per la successiva riparazione del danno, dovrai prendere appuntamento con un centro della Rete Ufficiale di Assistenza. Copia della denuncia dovrà essere consegnata al riparatore che la allegherà alla richiesta di autorizzazione per eseguire le riparazioni.
Cosa devo fare se il mio veicolo ha subito danni causati da grandine?
Dovrai seguire la stessa procedura prevista per la denuncia di un sinistro senza il coinvolgimento di un altro veicolo (cosiddetto senza controparte).
Cosa devo fare in caso di smarrimento o furto delle chiavi?
Dovrai presentare denuncia di quanto accaduto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri), indicando le circostanze di perdita delle chiavi.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo denuncia sinistro on-line, selezionando “Danno con denuncia alle autorità” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del verbale di denuncia.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trovare una copia cartacea del Modulo Dichiarazione Sinistro all’interno della documentazione del veicolo. Una copia del verbale di denuncia ed il Modulo Dichiarazione Sinistro andranno inviati tramite mail all’indirizzo sinistri@vwfs.com.
Per richiedere il duplicato chiavi puoi rivolgerti ad uno dei centri di Assistenza della Rete Ufficiale presentando copia della denuncia.
Cosa devo fare in caso di smarrimento dei documenti di circolazione?
Dovrai fare denuncia di smarrimento alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri) in duplice copia. Per poter avviare le pratiche per l'emissione di un duplicato, dovrai informare immediatamente l’ufficio clienti di Volkswagen Leasing, inviando, entro 24h dall’evento, copia della denuncia all'indirizzo email vlfurti@vwfs.com. Entro 3 giorni dall’evento, un originale della denuncia dovrà essere spedito, tramite raccomandata A.R., al seguente indirizzo:
Volkswagen Leasing GmbH
Ufficio Clienti
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano.
L'altro originale, invece, deve essere conservato all'interno dell'auto per continuare a circolare in attesa di ricevere il duplicato.
Che cosa devo fare nel caso in cui abbia smarrito o subito il furto di una o di entrambe le targhe
In caso di smarrimento o furto delle targhe il veicolo deve essere immatricolato nuovamente.
Per prima cosa devi presentare denuncia alle autorità competenti (Polizia o Carabinieri) indicando i dati del veicolo.
Successivamente dovrai inoltrare la denuncia, la carta di circolazione, il certificato assicurativo e l'eventuale targa superstite (se furto/smarrimento di una sola targa) al seguente indirizzo:
Volkswagen Leasing GmbH
Ufficio Clienti
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano.
Il Servizio clienti provvederà a richiedere l'immatricolazione del veicolo e a inviarti le nuove targhe con la carta di circolazione e i documenti assicurativi all'indirizzo comunicatoci.
Ho subito il furto di un componente della vettura: che cosa devo fare?
In questo caso dovrai presentare denuncia di quanto accaduto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri), indicando le circostanze del furto ed i danni subiti dall'autoveicolo.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo denuncia sinistro on-line, selezionando “Danno con denuncia alle autorità” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del verbale di denuncia, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trasmettere una copia del verbale di denuncia tramite mail all’indirizzo sinistri@vwfs.com.
Successivamente sarà possibile rivolgersi ad uno dei centri di Assistenza della Rete Ufficiale presentando copia della denuncia.
Cosa bisogna fare in caso di sinistro che coinvolge un altro veicolo?
Per prima cosa dovrai compilare il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente), che deve essere stilato anche nei casi in cui la controparte non voglia firmare, o in cui non sia possibile identificarla.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo Denuncia Sinistro on-line, selezionando “Danno con controparte” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del modulo CAI, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trovare una copia cartacea del Modulo Dichiarazione Sinistro all’interno della documentazione del veicolo. Il CAI compilato ed il Modulo Dichiarazione Sinistro andranno inviati a mezzo posta elettronica, all’indirizzo sinistri@vwfs.com entro le 24 ore successive all’evento.
Indipendentemente dal canale scelto (online o e-mail) per effettuare la denuncia dovrai inoltrare la documentazione originale (Modulo
Dichiarazione Sinistro e CAI) entro tre giorni dall’evento tramite raccomandata A.R, al seguente indirizzo:
Volkswagen Leasing GmbH
Ufficio Sinistri
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano.
Per la successiva riparazione del danno, dovrai prendere appuntamento con un centro della Rete Ufficiale di Assistenza. Copia del modulo CAI dovrà essere consegnata al riparatore che la allegherà alla richiesta di autorizzazione per eseguire le riparazioni.
In caso di sinistro con presenza di testimoni , dovrai fornire fin da subito in fase di denuncia , le generalità e la dichiarazione di testimonianza rilasciata dai testi (vedi All'articolo 135 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, e successive modificazioni comm. 6).
Scarica qui i documenti se non li trovassi all'interno del tuo veicolo
Servizio di manutenzione e riparazione danni
Chi posso contattare per ricevere informazioni riguardanti gli interventi di manutenzione?
Puoi contattare il Servizio Clienti Noleggio di Volkswagen Leasing al numero 02 330 27 582
La mia vettura necessita manutenzione o riparazione danni, come posso fare?
Come Cliente di Volkswagen Leasing hai a disposizione l’assistenza della Rete Ufficiale del gruppo Volkswagen.
Contatta il centro di assistenza che ti è più comodo con sufficiente anticipo rispetto alla data in cui intendi effettuare l'intervento, e concorda l'appuntamento. Al momento della prenotazione dovrai indicare il tuo nome, l'azienda intestataria del contratto di noleggio, la natura dell'intervento, il modello e la targa del veicolo.
Ti ricordiamo che i servizi compresi nel piano di manutenzione sono:
- manutenzione ordinaria (come da piano di manutenzione previsto dal Costruttore);
- manutenzione straordinaria (sostituzione/riparazione di parti usurate/guaste o sostituzione pneumatici con equilibratura, inversione e assetto vettura);
- riparazioni danni a seguito incidente (gestione a 360° del sinistro)
A quanti chilometri devo effettuare il primo tagliando?
Ogni marca e modello possono prevedere dei chilometraggi e dei tempi differenti per la manutenzione programmata. Per questo motivo, ti invitiamo a consultare il libretto di uso e manutenzione presente all'interno del tuo veicolo per verificare la tempistica prevista dal costruttore.
Ricordati che la rete di assistenza ufficiale del costruttore rimane sempre a disposizione per i chiarimenti del caso.
Qual è la procedura per richiedere l'autorizzazione per un intervento di manutenzione straordinaria o di riparazione danni ?
La manutenzione straordinaria e la riparazione per danni devono essere eseguite presso il punto di assistenza della rete ufficiale Volkswagen Group Italia appartenente al marchio del veicolo in locazione più vicina o più comoda contattando il punto di assistenza prescelto con sufficiente anticipo rispetto alla data in cui intendi effettuare l'intervento, avendo cura d’indicare il tuo nome, l'azienda intestataria del contratto di noleggio, la natura dell'intervento, il modello e la targa del veicolo. In caso di guasto o incidente che richieda l’intervento del soccorso stradale sarà l’operatore del carro attrezzi tramite le indicazioni ricevute dalla centrale operativa a trasportare il veicolo presso il punto di assistenza più vicino.
Ricordati di lasciare al carrista/officina eventuali recapiti telefonici dove sarà possibile rintracciarti in caso di necessità.
Qual è la procedura per richiedere l'autorizzazione per un intervento di riparazione d’emergenza sul territorio nazionale presso un centro non appartenente alla rete ufficiale?
Nel caso in cui il tuo veicolo necessitasse di un intervento di riparazione d’emergenza e non ci fosse presente nelle vicinanze nessun esercizio della Rete Convenzionata, potrai rivolgerti ad una qualunque officina e richiedere il rimborso dell'intervento purché la riparazione non superi l’importo di 100,00 €.
Per accedere al rimborso sarà necessario quindi :
- anticipare il costo della riparazione certificando l’anticipo del pagamento effettuato con documento fiscale con dicitura ‘pagato’, e riportante la targa del veicolo, il tipo di intervento eseguito, ecc...
- richiedere all’officina l’emissione di una fattura intestata a:
Volkswagen Leasing GmbH,
C.F. / P.I. 12549080153,
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano, Italia; - richiedere direttamente (o far richiedere dalla società che ha effettuato il noleggio) il rimborso della spesa utilizzando l'apposito modulo.
Il documento opportunamente compilato e con allegata tutta la documentazione comprovante la spesa sostenuta, dovrà essere inoltrata all'indirizzo mail: invoices@vwfs.com.
Gli scontrini e le ricevute fiscali verranno accettati solamente per importi inferiori ad € 50,00, mentre sopra tale importo è richiesta l’emissione di fattura.
Le richieste non conformi a quanto specificato sopra non saranno gestite ed il rimborso non sarà pertanto effettuato.
Posso far effettuare interventi di manutenzione e riparazione danni all'estero?
I servizi di manutenzione ordinaria (tagliandi, controlli periodici, cambio pneumatici) e di manutenzione straordinaria (riparazioni di meccanica e di carrozzeria) sono garantiti unicamente in Italia.
Eventuali interventi imprevisti all’estero possono essere effettuati in autonomia.
Per accedere al rimborso sarà necessario quindi:
- anticipare il costo della riparazione certificando l’anticipo del pagamento effettuato con documento fiscale con dicitura ‘pagato’, e riportante la targa del veicolo, il tipo di intervento eseguito, ecc...
- richiedere all’officina l’emissione di una fattura intestata a:
Volkswagen Leasing GmbH,
C.F. / P.I. 12549080153,
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano, Italia; - richiedere direttamente (o far richiedere dalla società che ha effettuato il noleggio) il rimborso della spesa utilizzando l'apposito modulo.
Il documento opportunamente compilato e la documentazione comprovante la spesa sostenuta dovranno essere inoltrati all'indirizzo mail: invoices@vwfs.com.
Gli scontrini e le ricevute fiscali verranno accettati solamente per importi inferiori ad € 50,00, mentre sopra tale importo è richiesta l’emissione di fattura.
Le richieste non conformi a quanto specificato sopra non saranno gestite ed il rimborso non sarà pertanto effettuato.
Ti ricordiamo che se previsto, la vettura gode di alcune coperture assicurative utilizzabili all’estero e comprese nel contratto.
Prima recarti fuori dal territorio nazionale o di procedere autonomamente in caso di necessità contatta sempre la Centrale Operativa al numero verde 800-449988 o al numero urbano 02-2660 9832 per verificare quali servizi sono previsti dal tuo contratto.
Contravvenzioni
Cosa accade in caso di contravvenzione non immediatamente notificata?
La maggior parte dei contratti di noleggio, salvo differenti prevedono che Volkswagen Leasing rispedisca i verbali di noleggio ai Comandi di provenienza, con l’indicazione di rinotifica al tuo indirizzo o alla sede legale della società che ha stipulato il contratto di noleggio. Una volta che il verbale sarà stato recapitato sarà possibile gestirlo in autonomia (pagamento in forma ridotta, ricorso ecc..).
E’ possibile cambiare modalità di gestione per le multe?
Esiste una seconda modalità di gestione delle multe denominata “Rinotifica al Conducente”.
Per ciascuna contravvenzione notificata a VWL e relativa ai veicoli di sua proprietà verrà effettuata una comunicazione all’ente emittente con l’indicazione dei dati del conducente del veicolo (dati anagrafici driver, dati residenza driver) a carico del quale deve essere effettuata la rinotifica del verbale. Una volta ricevuto il verbale, il conducente avrà la possibilità di gestirlo in autonomia (pagamento in forma ridotta, ricorso ecc..).
Per modificare la modalità di gestione delle contravvenzioni e passare alla gestione con rinotifica ai driver è necessario effettuare apposita richiesta tramite mail agli indirizzi gestioneflotta@vwfs.com e multe@vwfs.com.
Ho ricevuto l’addebito di una multa, come posso ottenere la copia del verbale della contravvenzione?
Dopo aver ricevuto la fattura relativa alla contravvenzione possibile ottenere la copia del verbale accedendo alla sezione SERVIZI PER I CLIENTI nell’Area Clienti Noleggio.
All’interno della sezione è possibile accedere alla pagina alla GESTIONE MULTE ed eseguire una ricerca, tramite la targa del veicolo, visualizzando tutti i verbali di contravvenzione ad essa associati.
Ho richiesto la modalità di gestione tramite ‘rinotifica al conducente’. Che succede in caso di comunicazione locatario presso l’A.N.V?
La circolare del Ministero dell’Interno del 13/11/2015 si conferma l’obbligo di comunicare all’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) della Motorizzazione Civile i dati di un soggetto che detenga la disponibilità di un veicolo per un periodo superiore a trenta giorni laddove questi non corrisponda all’intestatario della carta di circolazione. La circolare è valida per veicoli immatricolati a partire dal 02/11/2015. Sono da comunicare inoltre la durata del contratto e successive variazioni dello stesso.
Volkswagen Leasing si rende disponibile a gestire questa attività per conto dei propri clienti e senza costi di servizi aggiuntivi. Per poterci delegare ad effettuare le opportune comunicazioni all’Archivio Nazionale dei Veicoli è necessario scaricare l’apposito modulo (Modulo delega ANV) e poi inviarlo compilato in tutte le sue parti e firmato all’indirizzo email: intestazioni@vwfs.com.
Questo modello di delega autorizza Volkswagen Leasing ad effettuare le segnalazioni dovute su tutti i veicoli ordinati a partire dalla data del conferimento e per tutte le casistiche previste dalla normativa e per tanto la gestione dei verbali secondo la modalità “rinotifica ai driver” non può essere garantita.
Infatti, gli enti emittenti le contravvenzioni, avendo accesso al dato relativo al soggetto titolare del noleggio in virtù della comunicazione di cui sopra, potrebbero procedere con una prima notifica direttamente al locatario stesso, escludendo totalmente Volkswagen Leasing da qualsiasi tipologia di gestione dei verbali.
Esistono casi particolari per cui non si applica nessuna delle modalità previste?
Sì, esistono alcune tipologie di contravvenzioni per le quali non può essere garantita la gestione prevista contrattualmente.
Ad esempio:
- Le contravvenzioni sanzionanti la sosta sul verde o nell’ambito di aree portuali devono obbligatoriamente essere pagate da Volkswagen Leasing in quanto la rinotifica non è prevista dal Codice della Strada.
- Le contravvenzioni rilevate all’estero non possono essere gestite secondo una modalità prestabilita : ciascun ente emittente richiede una modalità di gestione differente.
Chi posso contattare in caso di necessità?
Il nostro Servizio Clienti dedicato è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 ai seguenti canali:
- Telefono: 02-33027524
- E-mail: multe@vwfs.com
Soccorso Stradale
Come posso richiedere il servizio di Soccorso Stradale in seguito a incidente?
In caso d’incidente con veicolo immobilizzato o non in grado di proseguire il viaggio per motivi di sicurezza, è necessario per richiedere l’erogazione del soccorso stradale contattando la Centrale Operativa di Volkswagen Leasing GmbH, attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Il veicolo sarà trasportato presso il punto di assistenza della rete ufficiale Volkswagen Group Italia, più vicino al luogo del fermo e appartenente al marchio della vettura in locazione.
Per la richiesta del Soccorso Stradale contatta la nostra centrale operativa:
Numero verde: 800 449988
Numero urbano: 02 2660 9832
Il servizio Mobilità di Volkswagen e il servizio di soccorso stradale di Volkswagen Leasing GMBH sono la stessa cosa?
No, i servizi sono diversi come sono diverse le prestazioni dei servizi per l’erogazione del carro soccorso.
I clienti di Volkswagen Leasing GMBH o gli utilizzatori che hanno le vetture gestite da quest’ultima devono sempre e solo contattare la centrale operativa ai seguenti contatti:
Numero Verde: 800 449988
Numero Urbano dall'estero: 02 2660 9832
In quali casi posso usufruire del servizio di soccorso stradale di Volkswagen Leasing?
Potrai usufruire del servizio di soccorso stradale all'interno del territorio italiano o nei paesi previsti dalla carta verde, in tutti i casi in cui il tuo veicolo, a causa di guasto o incidente, non possa proseguire la marcia in condizioni di sicurezza. Il servizio è previsto anche in caso di guasti a seguito di tentato furto, perdita o rottura delle chiavi e foratura di due o più pneumatici.
Cosa devo fare se sono all'estero e il veicolo si guasta o si danneggia , non permettendomi di riprendere la marcia?
E' necessario contattare la Centrale Operativa al numero +39 02 2660 9832 (per l’estero) per poter attivare i servizi previsti quali ad esempio il soccorso stradale.
Di quali servizi posso usufruire ?
Le vetture Volkswagen leasing sono assistite 24 ore su 24. In caso di guasto o incidente, qualora il veicolo risulti danneggiato in modo tale da non essere in condizione di spostarsi autonomamente, è possibile usufruire del servizio Soccorso Stradale, anche sulla rete autostradale, telefonando al numero verde 800 449988 o al numero per l’assistenza all’estero +39 02 2660 9832. La centrale operativa di Volkswagen Leasing, oltre ad occuparsi del trasferimento del veicolo, potrà fornire i seguenti servizi supplementari:
A) Rientro alla residenza dell’assicurato o prosecuzione del viaggio dei passeggeri
In seguito a un evento per il quale il veicolo sia immobilizzato e le riparazioni richiedano un minimo di sei (6) ore di fermo veicolo certificato dalla rete di assistenza convenzionata presso cui è stato ricoverato il Veicolo, la Centrale Operativa provvederà a organizzare il viaggio dell’assicurato e degli eventuali passeggeri dal luogo dell’immobilizzo al luogo della destinazione iniziale o fino alla residenza dell’assicurato. Il servizio verrà effettuato con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Centrale Operativa la quale prende a suo carico i relativi costi fino al massimale previsto.
Per informazioni in merito ai massimali previsti e le modalità di erogazione del servizio contattare la Centrale Operativa o consultare le condizioni integrali di assicurazione.
Avvertenza: La prestazione è in alternativa al servizio “spese di soggiorno in albergo” e valida ad oltre 50 Km dalla residenza.
B) Spese di soggiorno in albergo
Quando, in caso di sinistro a seguito del quale il veicolo assicurato resti immobilizzato e ciò esiga una sosta
forzata dell’Assicurato per almeno una notte, la Centrale Operativa provvede a reperire un albergo in loco, compatibilmente con le disponibilità locali, tenendo a proprio carico le spese di pernottamento sue e dei passeggeri stessi sino al termine delle riparazioni (fino alla concorrenza del massimale di € 100,00 per persona, per notte, per un limite complessivo di € 500,00).
Avvertenza: La prestazione è alternativa al servizio “rientro al domicilio o prosecuzione del viaggio dei passeggeri” e valida ad oltre 50 Km dalla Residenza.
C) Recupero del veicolo riparato
Qualora, a seguito di guasto meccanico, incidente stradale, incendio o furto totale il veicolo sia immobilizzato e la riparazione richieda un minimo di sei (6) ore di immobilizzo certificate dal riparatore convenzionato , la Centrale Operativa provvederà a organizzare il viaggio all’assicurato per consentirgli di recuperare la vettura. Il servizio verrà effettuato esclusivamente con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Centrale Operativa la quale prende a suo carico i relativi costi fino ad un massimo di € 800,00 complessivi.
In alternativa e a scelta dell’assicurato è possibile eseguire il trasporto del veicolo riparato all’officina convenzionata più vicina al suo domicilio, fino a un massimo di € 1.500,00 (Iva compresa). L’eventuale differenza resta a carico dell’Assicurato che provvederà al pagamento di tale differenza
direttamente al trasportatore.
Per informazioni in merito alle modalità di erogazione del servizio contattare la Centrale Operativa o consultare le condizioni integrali di assicurazione.
Avvertenza: Sono comunque escluse le eventuali spese di carburante e di pedaggio (autostrade, traghetti ecc..). La prestazione è erogabile e valida ad oltre 50 Km dalla Residenza.
D) Rimpatrio del veicolo dall’Estero
Qualora il veicolo subisca un fermo tecnico superiore a quattro (4) giorni lavorativi e non consenta all’Assicurato la prosecuzione del viaggio, la Centrale Operativa provvederà al trasporto del veicolo dal luogo dell’immobilizzo fino all’officina convenzionata più vicino al domicilio, con relativa presa a carico delle spese di trasporto e di custodia del veicolo e del costo del rimpatrio, purché il costo non superi il valore commerciale del veicolo e fino ad un massimo complessivo di € 2.000,00.
Avvertenza: Sono comunque escluse le eventuali spese per diritti doganali, di carburante e di pedaggio (autostrade, traghetti ecc..) e la prestazione è erogabile e valida ad oltre 50 Km dalla Residenza.
E) Abbandono legale all’Estero
Nel caso in cui il costo per il trasporto in Italia sia superiore al valore commerciale del veicolo, la Centrale Operativa provvederà all’espletamento delle pratiche di abbandono in loco e ne prenderà a carico i relativi costi. Per informazioni in merito alle modalità di erogazione del servizio contattare la Centrale Operativa o consultare le condizioni integrali di assicurazione.
Avvertenza: La prestazione è erogabile e valida ad oltre 50 Km dalla Residenza.
F) Invio pezzi di ricambio
Qualora a seguito di guasto meccanico o incidente stradale, avvenuti all’estero, il veicolo resti immobilizzato e i pezzi di ricambio occorrenti per la riparazione e indispensabili al suo corretto funzionamento non possano essere reperiti sul posto, la centrale operativa provvederà a ricercarli e a inviarli fino al luogo di sdoganamento più vicino alla località di immobilizzo del veicolo, con il mezzo più rapido e tenuto conto delle norme locali che regolano il trasporto delle merci.
Avvertenza: Sono comunque escluse le spese doganali, i pezzi non reperibili presso la rete convenzionata. La prestazione è erogabile e valida ad oltre 50 Km dalla Residenza.
Assicurazioni
Ho smarrito il certificato assicurativo: che cosa devo fare?
Potrai trovare una copia del tuo certificato assicurativo nell'area riservata dedicata ai fleet manager ed ai clienti Noleggio a lungo termine.
Il certificato assicurativo è in scadenza, quando sarà disponibile quello con la nuova validità?
I nuovi certificati assicurativi vengono resi disponibili nell'area riservata ai fleet manager e ai clienti Noleggio Lungo Termine nel periodo compreso tra ottobre e novembre di ogni anno e potrai scaricarli comodamente da lì.
In quali paesi è garantita la copertura assicurativa prevista dal contratto?
La copertura assicurativa è valida in tutti i paesi indicati nella carta verde. Verifica la presenza del paese di tuo interesse direttamente sul certificato assicurativo.
Inoltre in alcuni stati esteri può essere necessario avere a bordo una delega a condurre con vidimazione notarile, nel caso volessi richiederci tale documento potrai farlo direttamente dal nostro sito web www.vwfs.it all’interno della tua area riservata in MENU -> Richieste -> Circolazione Estero
Quali sono i termini assicurativi della mia auto?
I termini assicurativi e le condizioni variano a secondo del contratto stipulato con l’azienda locataria, le specifiche sono riportate sulla scheda d’ordine di ogni singolo veicolo, disponibile presso il suo referente che gestisce il parco auto in azienda.
Che cos’è il Subentro contrattuale?
- Subentro standard: è il trasferimento del contratto di noleggio a lungo termine (NTL) da un soggetto ad un altro (sia privato che società).
- Subentro per variazione anagrafica: è la modalità con la quale si modificano i dati anagrafici dell’intestatario del contratto di NLT, ad esempio in seguito a cancellazione, variazione o introduzione della Partita IVA.
- Subentro per fusione: è il passaggio del contratto di noleggio da una società già cliente di Volkswagen Leasing GmbH (VWL) ad un’altra società. La fusione è un atto con il quale due o più società si concentrano in una. La fusione si può compiere in due forme:
- Attraverso fusione per unione cioè la costituzione di un’altra società
- Fusione per incorporazione o Assorbimento in una società di una o più altre.
Quando è possibile richiedere un subentro contrattuale?
E’ sempre possibile richiedere un subentro nel corso del contratto, purché il contratto non sia ancora concluso (sia ancora presente almeno un canone da fatturare).
Come posso fare la richiesta di subentro?
Se il soggetto subentrante non è già cliente di Volkswagen Leasing GmbH è necessario scaricare, secondo la tipologia di subentrante (privato, ditta individuale, società), compilare e sottoscrivere i moduli seguendo le istruzioni riportate al presente link.
Se il soggetto subentrante è già cliente Volkswagen Leasing GmbH, con contratti attivi, è sufficiente inviare una e-mail alla casella dedicata VLSUBENTRI@VWSF.COM specificando:
- Targa
- Numero Contratto Appendice
- Codice cliente subentrante e Partita IVA
- Data decorrenza subentro (n.b. la data di fatturazione è anticipata rispetto al periodo di competenza e addebito)
Qual è il costo previsto per il Subentro contrattuale?
Il costo per ciascun subentro contrattuale standard o per fusione è pari a euro 150,00 + IVA.
Il costo del subentro per variazione anagrafica è pari a euro 0,00 (zero).
Quali sono le fasi di gestione del Subentro?
- Richiesta subentro e invio dei documenti da parte del cliente, sulla base delle indicazioni fornite al punto nr 3.
- Presa in carico da parte di Volkswagen Leasing Gmbh (compresa valutazione del merito creditizio) .
- Comunicazione dell’esito della richiesta al cliente (approvato, respinto, richiesta documenti integrativi).
- Se subentro approvato, invio al cliente del set contrattuale da sottoscrivere per l’attivazione.
- Ricezione e controllo set documentale sottoscritto.
- In caso di completezza della documentazione, invio e-mail di conferma del completamento dell’operazione da parte di Volkswagen Leasing Gmbh al cliente subentrante.
Dopo il perfezionamento del subentro, dove posso trovare la documentazione relativa al mio noleggio?
Può trovare tutta la documentazione all’interno dell’Area Riservata raggingibile dal nostro sito web è www.vwfs.it.
Per accedere all’area riservata deve cliccare in alto a destra LOGIN e poi ACCEDI ALL’AREA CLIENTI NOLEGGIO ed effettuare la registrazione, le servirà solo il suo codice cliente (indicato sulla lettera di cessione in basso a sinistra dove appone la sua firma in qualità di subentrante)
Nel caso in cui sia già registrato e non ricordasse il Login e/o la Password le basterà cliccare su Password dimenticata e subito riceverà la mail con la conferma del login da lei inserito e la password temporanea che le permetterà di effettuare l’accesso.
Nel caso non riuscisse ad accedere, è necessario contattare il seguente numero di telefono 045 8279342 per far resettare la registrazione precedente.
Ricordiamo che l’accesso al portale sarà possibile solo dopo il caricamento della prima fattura emessa (circa 7 giorni lavorativi dopo l’attivazionedel subentro).
Per richieste di supporto successive all’attivazione del subentro chi bisogna contattare?
Per qualsiasi richiesta di supporto successiva all’attivazione del subentro, il nostro SERVIZIO CLIENTI è disponibile ai seguenti contatti:
Mail : vlclienti@vwfs.com
Tel. : 02 33027.582