- Finanziamenti & Credito
- Leasing Finanziario
-
Noleggio Lungo Termine e Multibrand
- Panoramica
- Assistenza Multibrand
- Assistenza NLT
- Utilizzatori NLT
- Pacchetti Manutenzione
-
Assicurazioni
- Panoramica
- GAP Protezioneventi
- Sistemi di Identificazione Veicolo
- Furto e Incendio
- Protezione Finanziamento
- Capital Safe
- Polizze Infortuni Conducente
- Estensioni di Garanzia
- Domande Frequenti Assicurazioni
- Mobility
- Elaborazione dati | Trusted Shops
- Accessibilità
- Clienti
- Clienti
- Dealer
Disposizioni e istruzioni
Misure per le micro, piccole e medie imprese
Vi informiamo che il 15 giugno 2021 è scaduto il termine per l’invio delle richieste di proroga della sospensione del pagamento dei canoni di leasing finanziario (cd. Moratoria per il microimprese e le PMI) previsto dal DL 73/2021 (Decreto Sostegni bis).
In caso di mancato invio della richiesta di proroga entro la scadenza prevista oppure in assenza dei requisiti previsti dalla legge, i pagamenti riprendono regolarmente a partire dal 1 luglio 2021.
Le richieste di proroga validamente presentate entro il 15 giugno beneficeranno della sospensione dei pagamenti fino al 31 dicembre 2021.
Rapporti con la clientela ed invio comunicazioni
Volkswagen Financial Service S.p.A. fino alla cessazione dello stato di emergenza, continuerà a fornire riscontro alle richieste della clientela privilegiando canali di comunicazione telematici (email e PEC), ricorrendo all'utilizzo della posta ordinaria solo in caso di stretta necessità.
Domande Frequenti
Per maggiori informazioni consulta le FAQ del MEF
Come effettuare la richiesta di proroga?
Il 15 giugno 2021 è scaduto il termine ultimo per inoltrare a Volkswagen Financial Services S.p.A. la richiesta di proroga della sospensione della Moratoria fino al 31 dicembre 2021.
Di quali altre informazioni potrei aver bisogno?
Poiché la sospensione dei pagamenti avviene mediante l’accodamento dei canoni sospesi alla fine dell’attuale piano dei pagamenti con, conseguente, estensione del “piano di ammortamento” e del contratto, sarà dovuto a carico del cliente ogni onere di Legge connesso, tra i quali l’aggiornamento della carta di circolazione e del certificato di proprietà (CDP), con il pagamento delle imposte di Legge e oneri amministrativi connessi.
Il cliente dovrà provvedere in autonomia all’aggiornamento dei documenti. Al riguardo, si ricorda che l’assolvimento è obbligatorio per Legge e il cliente si assume il rischio di ogni sanzione e/o dei provvedimenti conseguenti alla mancata esecuzione. Al fine di facilitare l’assolvimento dell’obbligo di Legge, Volkswagen Financial Services S.p.A. provvederà mediante apposita comunicazione ad inviare ai clienti, entro la scadenza contrattuale originaria e in tempo utile per l’aggiornamento, il modulo di autorizzazione necessario.
Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva, è possibile rivolgersi al Servizio Clienti all’indirizzo ServizioClienti@vwfs.com.
Quanto tempo è necessario per evadere la mia richiesta?
Il Servizio Clienti di Volkswagen Financial Service S.p.A. sta facendo il possibile per gestire nel più breve tempo possibile tutte le richieste pervenute.
Ci riserviamo di dare un primo riscontro entro 5 giorni lavorativi, nel caso in cui la richiesta fosse arrivata incompleta, mentre sono necessari fino a 10 giorni lavorativi per gestire completamente la pratica.
Per non sovraccaricare gli operatori vi chiediamo cortesemente di aspettare un primo riscontro formale da parte del Servizio Clienti.
Inoltre raccomandiamo di inviare sempre richieste complete e corredate di tutta la documentazione, compilata e firmata dove necessario.
Chi si avvale della sospensione può essere deferito come cattivo pagatore?
La moratoria non determina un automatico cambiamento della classificazione per qualità creditizia delle esposizioni oggetto delle operazioni di moratoria.
È possibile rinunciare alla sospensione?
Il cliente può rinunciare in qualsiasi momento alla sospensione previa specifica comunicazione a Volkswagen Finanacial Services S.p.A. e riprendere il pagamento dei canoni. Le domande dovranno essere inviate utilizzando l'apposito modulo di contatto completo di tutta la documentazione necessaria.