Privacy Policy VWFS

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione dei siti web, di seguito elencati, con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (nel seguito il “Regolamento”) a coloro che a vario titolo interagiscono con i siti internet della Società Volkswagen Financial Services S.p.A. elencati nel paragrafo che segue (nel seguito i “Siti Internet”).

Si precisa che la presente Privacy Policy è applicabile esclusivamente ai Siti Internet e non si riferisce ad ulteriori siti internet eventualmente consultati dall’utente nel corso della propria navigazione cliccando su link e/o banner presenti sui Siti Internet.

Di seguito sono riportati i Siti Internet che afferiscono alla Società Volkswagen Financial Services S.p.A.:

Titolare del Trattamento

I Suoi dati personali funzionali alla navigazione all’interno dei Siti Internet vengono acquisiti e saranno trattati da Volkswagen Financial Services S.p.A. (nel seguito il “Titolare del trattamento”) con sede in Milano Via Privata Grosio 10/4. Può in ogni momento contattare il Titolare del trattamento al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: volkswagenfinancialservices@unapec.it.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati è il soggetto preposto a vigilare sulla corretta applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali ed a garantire il rispetto dei Suoi diritti da parte di Volkswagen Financial Services S.p.A. in relazione al trattamento dei Suoi dati personali. Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo.vwfs.ita@vwfs.com

Categorie di dati personali trattati

A seguito della consultazione dei Siti Internet possono essere trattati dati personali relativi a persone fisiche al fine di garantire l’utilizzo dei servizi offerti, permettere la loro registrazione e/o autenticazione all’interno di aree riservate, dare seguito a richieste di informazioni e/o supporto trasmesse tramite gli appositi form presenti nei Siti Internet tra cui:

DATI DI NAVIGAZIONE: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questi siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone fisiche identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP (Internet Protocol Address), i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente;

COOKIES: il trattamento di tali dati personali sarà condotto sulla base di quanto indicato all’interno di ciascuna cookie policy presente su ogni Sito Internet nella specifica sezione Cookie Policy. Per l’utilizzo dei cookie si veda, di seguito, la cookie policy.

Dati forniti volontariamente dall’utente

In aggiunta ai dati di navigazione ed i cookies, l’utente è libero di fornire i propri dati personali necessari, ad esempio, per registrarsi e/o autenticarsi all’interno di un’area riservata, richiedere informazioni e/o supporto tramite gli appositi form presenti nei Siti Internet.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati di navigazione è svolto in modo automatizzato al fine di ricavare informazioni e/o statistiche anonime sull'uso dei Siti Internet, nonché per controllarne il corretto funzionamento. Inoltre, i dati personali raccolti potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei Siti Internet. La base giuridica del trattamento è individuata all’interno dell’art. 6, comma 1), lett. b) del Regolamento in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o delle misure precontrattuali.

Il trattamento dei dati personali forniti volontariamente dall'utente è svolto al fine di dar seguito alle richieste inoltrate dagli stessi mediante l’utilizzo dei form presenti sui Siti Internet. La base giuridica del trattamento è individuata all’interno dell’art. 6, comma 1), lett. b) del Regolamento in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o delle misure precontrattuali. Il conferimento dei dati personali è necessario per lo svolgimento delle suddette attività. L’eventuale rifiuto dell’utente a fornire tali dati comporta l’impossibilità per il Titolare del trattamento di fornire una risposta alla richiesta di informazioni e/o supporto.

I dati personali verranno inoltre trattati dal Titolare del trattamento al fine di inviare all’utente un invito alla compilazione di un questionario volto a rilevare il suo grado di soddisfazione rispetto al servizio di assistenza ricevuto. In questo caso la base giuridica del trattamento è individuata all’interno dell’art. 6, comma 1), lett. f) del Regolamento in quanto il trattamento è basato sul legittimo interesse del Titolare del trattamento a verificare il grado di soddisfazione della Clientela e ottenere informazioni utili a migliorare la qualità del proprio servizio di assistenza. L’utente ha il diritto di opporsi a questo

trattamento in qualsiasi momento, contattando il Titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati.

Modalità del trattamento

In relazione alle suindicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avverrà con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei, assicurando l’impiego di misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità ai principi applicabili ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, quali liceità, correttezza e trasparenza, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza.

Altri soggetti che possono trattare i dati

Il Titolare del trattamento, per le finalità di trattamento suindicate, potrà comunicare i dati personali raccolti alle seguenti categorie di destinatari:

  • Società che, per conto del Titolare del trattamento, forniscano specifici servizi elaborativi e/o di outsourcing nonché attività necessarie all'esecuzione delle operazioni o dei servizi richiesti (es. società di servizi informatici);
  • Dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento a cui sono state affidate specifiche attività di trattamento sui Suoi dati personali e a cui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei dati personali;
  • Soggetti la cui facoltà di accedere ai Suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

I Suoi dati personali saranno comunicati a tali categorie di destinatari previa loro opportuna designazione nel ruolo di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o, in caso diverso, a seguito del riconoscimento di una Titolarità autonoma o di una Contitolarità nel trattamento.

Trasferimento dei dati al di fuori dello spazio economico europeo (SEE)

I dati personali raccolti non vengono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Nel caso in cui essi dovessero essere oggetto di trasferimento al di fuori del SEE, il trasferimento dei dati avverrà nel rispetto degli articoli 44-49 del Regolamento, essendo il livello di protezione degli stessi definito o da una decisione di adeguatezza della Commissione Europea nel rispetto dell’art. 45 GDPR, o da clausole contrattuali standard concluse nel rispetto dell’art. 46 par. 2 lettera c) del Regolamento.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali raccolti dal Titolare del trattamento sono conservati per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, e vengono cancellati dal sistema nel momento immediatamente successivo alla realizzazione delle finalità di contatto, ovvero a seguito di espressa richiesta da parte dell’interessato, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto o consentito da norme di legge. Ad eccezione di questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 12 mesi.

Per quanto riguarda il trattamento ai fini dell’invio di un invito a compilare un questionario volto a rilevare il grado di soddisfazione dell’utente rispetto al servizio di assistenza ricevuto, i dati personali sono conservati per un periodo di 30 giorni.

L’esercizio del diritto di opposizione a questo trattamento imporrà al Titolare del trattamento di cessare le attività di trattamento dei Suoi dati personali per tale finalità.

Collegamento verso/da siti terzi

Dai Siti Internet è possibile collegarsi mediante appositi link verso altri siti internet di terzi.

A tal proposito la Società Volkswagen Financial Services S.p.A. non potrà essere ritenuta responsabile in merito all’eventuale gestione di dati personali da parte di siti internet terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

Diritti dell'interessato

Lei potrà esercitare in ogni momento i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento, rivolgendosi al Titolare del trattamento.

In particolare, Le è consentito in ogni momento nel corso del trattamento di:

  1. ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma intelligibile;
  2. trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento (‘portabilità dei dati’);
  3. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  4. conoscere l’origine dei dati nonché logica, finalità e modalità su cui si basa il trattamento;
  5. le eventuali categorie di soggetti a cui vengono comunicati;
  6. ricorrendone i presupposti, ottenere la cancellazione (‘diritto all’oblio’) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati;
  7. opporsi, per motivi legittimi, al trattamento anche solo in relazione a talune finalità o modalità.

Per esercitare tutti i diritti come sopra identificati, La invitiamo ad indirizzare Sue eventuali richieste destinate a Volkswagen Financial Services S.p.A. al Responsabile per la protezione dei dati come individuato al punto n. 2 della presente Privacy Policy.

Inoltre, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo qualora ritenesse che il trattamento dei suoi dati personali condotto dal Titolare del trattamento avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile.

Modifiche alla Privacy Policy

Il Titolare del trattamento si riserva la facoltà di apportare delle modifiche alla presente Privacy Policy. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo, per tale motivo, La invitiamo a consultare periodicamente questa pagina.

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