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Il veicolo noleggiato ha subito un danno? Ecco cosa fare:
Per poter denunciare un sinistro devi complare il modulo di denuncia online
Documenti Utili
Casistiche di danneggiamento del veicolo
Cosa devo fare in caso di furto del veicolo?
Per prima cosa dovrai presentare denuncia alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri) indicando i dati del veicolo e le circostanze del furto.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo denuncia sinistro on-line, selezionando “Danno con denuncia alle autorità” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del verbale di denuncia, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online dovrai trasmettere una copia del verbale di denuncia inviandolo a mezzo e-mail, all’indirizzo sinistri@vwfs.com entro le 24 ore successive all’evento.
Indipendentemente dal canale scelto (online o e-mail) per effettuare la denuncia dovrai inoltrare la documentazione originale (Verbale di denuncia) all’attenzione dell’ufficio Clienti unitamente a:
- tutte le chiavi in dotazione del veicolo (compresa eventuale master o tessere code);
- telecomandi dell'antifurto;
- eventuali documenti non presenti a bordo del veicolo al momento del furto
entro tre giorni dall’evento tramite raccomandata A.R, al seguente indirizzo:
Volkswagen Leasing GmbH
Ufficio Clienti
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano.
Il servizio clienti rimane a tua disposizione per tutte le informazioni inerenti al furto, contattaci attraverso il modulo online Contatti Servizio Clienti.
Cosa devo fare se il mio veicolo ha subito un danno da me provocato senza il coinvolgimento di una controparte?
Procedura online: Dovrai compilare il Modulo Denuncia Sinistro on-line, selezionando “Danno senza controparte” come tipo di denuncia, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trovare una copia cartacea del Modulo Dichiarazione Sinistro all’interno della documentazione del veicolo. Il Modulo Dichiarazione Sinistro andrà inviato a mezzo posta elettronica, all’indirizzo sinistri@vwfs.com entro le 24 ore successive all’evento.
Per la successiva riparazione del danno, dovrai prendere appuntamento con un centro della Rete Ufficiale di Assistenza. Dovrai consegnare al riparatore una copia del modulo con cui hai effettuato la denuncia (online o cartacea), che la allegherà alla richiesta di autorizzazione per eseguire le riparazioni.
Cosa devo fare se un sasso ha danneggiato il parabrezza dell'auto?
Dovrai seguire la stessa procedura prevista per la denuncia di un sinistro senza il coinvolgimento di un altro veicolo (cosiddetto senza controparte).
Cosa devo fare se ho trovato danni al veicolo durante la sosta?
Dovrai seguire la stessa procedura prevista per la denuncia di un sinistro senza il coinvolgimento di un altro veicolo (cosiddetto senza controparte).
Cosa devo fare se ignoti hanno scassinato l'auto, rubando miei effetti personali?
Innanzitutto dobbiamo informarti che non è previsto alcun rimborso per il furto di oggetti personali lasciati nel veicolo.
Tuttavia, se previsto dal tuo contratto di noleggio, Volkswagen Leasing terrà a proprio carico il costo della riparazione dei danni subiti dal veicolo in seguito allo scasso.
In questo caso dovrai presentare denuncia di quanto accaduto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri), indicando i danni subiti dall'autoveicolo.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo denuncia sinistro on-line, selezionando “Danno con denuncia alle autorità” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del verbale di denuncia, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trovare una copia cartacea del Modulo Dichiarazione Sinistro all’interno della documentazione del veicolo. Una copia del verbale di denuncia ed il Modulo Dichiarazione Sinistro andranno inviati a mezzo posta elettronica, all’indirizzo sinistri@vwfs.com entro le 24 ore successive all’evento.
Per la successiva riparazione del danno, dovrai prendere appuntamento con un centro della Rete Ufficiale di Assistenza. Copia della denuncia dovrà essere consegnata al riparatore che la allegherà alla richiesta di autorizzazione per eseguire le riparazioni.
Cosa devo fare se il mio veicolo ha subito danni causati da grandine?
Dovrai seguire la stessa procedura prevista per la denuncia di un sinistro senza il coinvolgimento di un altro veicolo (cosiddetto senza controparte).
Cosa devo fare in caso di smarrimento o furto delle chiavi?
Dovrai presentare denuncia di quanto accaduto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri), indicando le circostanze di perdita delle chiavi.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo denuncia sinistro on-line, selezionando “Danno con denuncia alle autorità” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del verbale di denuncia.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trovare una copia cartacea del Modulo Dichiarazione Sinistro all’interno della documentazione del veicolo. Una copia del verbale di denuncia ed il Modulo Dichiarazione Sinistro andranno inviati tramite mail all’indirizzo sinistri@vwfs.com.
Per richiedere il duplicato chiavi puoi rivolgerti ad uno dei centri di Assistenza della Rete Ufficiale presentando copia della denuncia.
Cosa devo fare in caso di smarrimento dei documenti di circolazione?
Dovrai fare denuncia di smarrimento alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri) in duplice copia. Per poter avviare le pratiche per l'emissione di un duplicato, dovrai informare immediatamente l’ufficio clienti di Volkswagen Leasing, inviando, entro 24h dall’evento, copia della denuncia all'indirizzo email vlfurti@vwfs.com. Entro 3 giorni dall’evento, un originale della denuncia dovrà essere spedito, tramite raccomandata A.R., al seguente indirizzo:
Volkswagen Leasing GmbH
Ufficio Clienti
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano.
L'altro originale, invece, deve essere conservato all'interno dell'auto per continuare a circolare in attesa di ricevere il duplicato.
Che cosa devo fare nel caso in cui abbia smarrito o subito il furto di una o di entrambe le targhe
In caso di smarrimento o furto delle targhe il veicolo deve essere immatricolato nuovamente.
Per prima cosa devi presentare denuncia alle autorità competenti (Polizia o Carabinieri) indicando i dati del veicolo.
Successivamente dovrai inoltrare la denuncia, la carta di circolazione, il certificato assicurativo e l'eventuale targa superstite (se furto/smarrimento di una sola targa) al seguente indirizzo:
Volkswagen Leasing GmbH
Ufficio Clienti
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano.
Il Servizio clienti provvederà a richiedere l'immatricolazione del veicolo e a inviarti le nuove targhe con la carta di circolazione e i documenti assicurativi all'indirizzo comunicatoci.
Ho subito il furto di un componente della vettura: che cosa devo fare?
In questo caso dovrai presentare denuncia di quanto accaduto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri), indicando le circostanze del furto ed i danni subiti dall'autoveicolo.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo denuncia sinistro on-line, selezionando “Danno con denuncia alle autorità” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del verbale di denuncia, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trasmettere una copia del verbale di denuncia tramite mail all’indirizzo sinistri@vwfs.com.
Successivamente sarà possibile rivolgersi ad uno dei centri di Assistenza della Rete Ufficiale presentando copia della denuncia.
Cosa bisogna fare in caso di sinistro che coinvolge un altro veicolo?
Per prima cosa dovrai compilare il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente), che deve essere stilato anche nei casi in cui la controparte non voglia firmare, o in cui non sia possibile identificarla.
Procedura Online: Dovrai compilare il Modulo Denuncia Sinistro on-line, selezionando “Danno con controparte” come tipo di denuncia allegando copia scansionata in formato digitale del modulo CAI, entro le 24 ore successive all’evento.
Procedura Offline: Nel caso in cui tu non possa effettuare la denuncia online potrai trovare una copia cartacea del Modulo Dichiarazione Sinistro all’interno della documentazione del veicolo. Il CAI compilato ed il Modulo Dichiarazione Sinistro andranno inviati a mezzo posta elettronica, all’indirizzo sinistri@vwfs.com entro le 24 ore successive all’evento.
Indipendentemente dal canale scelto (online o e-mail) per effettuare la denuncia dovrai inoltrare la documentazione originale (Modulo
Dichiarazione Sinistro e CAI) entro tre giorni dall’evento tramite raccomandata A.R, al seguente indirizzo:
Volkswagen Leasing GmbH
Ufficio Sinistri
Via Privata Grosio 10/4,
20151 Milano.
Per la successiva riparazione del danno, dovrai prendere appuntamento con un centro della Rete Ufficiale di Assistenza. Copia del modulo CAI dovrà essere consegnata al riparatore che la allegherà alla richiesta di autorizzazione per eseguire le riparazioni.
In caso di sinistro con presenza di testimoni , dovrai fornire fin da subito in fase di denuncia , le generalità e la dichiarazione di testimonianza rilasciata dai testi (vedi All'articolo 135 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, e successive modificazioni comm. 6).
Scarica qui i documenti se non li trovassi all'interno del tuo veicolo