Informativa Privacy

Informativa Privacy Cartolarizzazione

Informativa ai fini degli articoli 13 e 14 del GDPR e successiva normativa nazionale di adeguamento (la “Normativa Privacy Applicabile”), in tema di trattamento dei dati personali ed esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa privacy applicabile.

In virtù del contratto quadro per la cessione di crediti intervenuta in data data 13 giugno 2024 tra VOLKSWAGEN BANK GMBH - Italian Branch, in qualità di cedente (in seguito, la “Banca Cedente” o “Servicer”), e Private Driver Italia 2024-1 s.r.l. (in seguito, la “Società”), in qualità di cessionaria, in forza della quale la Società ha acquistato a titolo oneroso e pro soluto dalla Banca Cedente taluni crediti pecuniari (i “Crediti”) ai sensi della legge 30 aprile 1999 n. 130 (la “Legge sulla Cartolarizzazione”), la Società è divenuta titolare (il “Titolare”) autonomo del trattamento dei dati personali, anagrafici, patrimoniali e reddituali contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai Crediti, relativi ai debitori ceduti ed ai rispettivi eventuali garanti, successori ed aventi causa (i “Dati”).

La Società, inoltre, riceverà dalla Banca Cedente anche informazioni relative all’ammontare totale dell’esposizione di ciascun debitore nei confronti della Banca Cedente. I Dati continueranno ad essere trattati con le stesse modalità e per le stesse finalità per le quali i medesimi sono stati raccolti dalla Banca Cedente al momento della stipulazione dei contratti da cui originano i Crediti e comunque nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, necessità e pertinenza prescritti dalla Normativa Privacy Applicabile. I Dati saranno trattati dalla Società e dalla Banca Cedente in qualità di responsabile del trattamento (il “Responsabile”), per conto della Società al fine di: (a) gestire, amministrare, incassare e recuperare i Crediti, (b) espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio nonché effettuare le segnalazioni richieste ai sensi della vigilanza prudenziale, della Legge sulla Cartolarizzazione, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando alle autorità competenti ogni comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili alla Società o ai Crediti), (c) provvedere alla tenuta ed alla gestione di un archivio unico informatico; (d) per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con il Debitore Ceduto e i relativi garanti, nonché all’emissione dei titoli da parte della Società ovvero alla valutazione ed analisi dei Crediti e (e) per finalità connesse all’esercizio di un diritto in giudizio (collettivamente, le “Finalità”) nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, necessità e pertinenza prescritti dalla Normativa Privacy Applicabile.

Il trattamento dei dati è effettuato in modalità elettronica e/o cartacea, mediante registrazione, elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, anche con ausilio di strumenti informatici. Gli strumenti e i supporti utilizzati nell’ambito dello svolgimento delle attività di trattamento sono idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Nello svolgimento delle attività di trattamento, la Società si impegna a:

  • assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati trattati, e recepire prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dall’Interessato;
  • adottare misure di sicurezza idonee a garantire un’adeguata protezione dei dati, in considerazione dei potenziali impatti che il trattamento comporta sui diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato;
  • notificare all’Interessato, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati personali;
  • garantire la conformità delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge.

I Dati saranno conservati presso il Servicer in una forma che consenta l’identificazione degli interessati secondo i seguenti criteri:

  • per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattate, qualora non diversamente previsto da obblighi normativi;
  • per ottemperare a specifici obblighi normativi;
  • qualora applicabile e legittimo, fino ad eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti automatizzati e non, con logiche strettamente correlate alle suddette finalità e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati e gli stessi saranno conservati per il tempo strettamente necessario a garantire il soddisfacimento dei crediti ceduti e l’adempimento degli obblighi di legge.

Si precisa che i Dati potranno essere inoltre comunicati solo ed esclusivamente a soggetti la cui attività sia strettamente collegata o strumentale alle indicate finalità del trattamento tra i quali, ad esempio: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa e di pagamento, per l’espletamento dei servizi stessi, (ii) i revisori contabili e agli altri consulenti legali, fiscali e amministrativi della Società, per la consulenza da essi prestata, e (iii) le competenti autorità di vigilanza per ciò che attiene l’ottemperanza degli obblighi di legge; (iv) il/i soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi dei portatori dei titoli che verranno emessi dalla Società per finanziare l’acquisto dei Crediti nel contesto di un’operazione di cartolarizzazione posta in essere ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione (la “Cartolarizzazione”); e (v) i soggetti incaricati delle attività di recupero dei crediti. I dirigenti, amministratori, sindaci, i dipendenti, agenti e collaboratori autonomi della Società e degli altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei Dati, assicurando sin d’ora la debita conoscenza dei predetti soggetti circa le cautele da adottare. I soggetti appartenenti alle categorie ai quali i dati possono essere comunicati utilizzeranno i dati nel rispetto della Normativa Privacy Applicabile.

Si precisa, inoltre, che alcuni trattamenti dei dati potranno avvenire sulla base di uno specifico obbligo di legge ovvero in stretta connessione funzionale con l’esecuzione del rapporto in essere con gli stessi debitori ceduti e pertanto senza l’obbligo di acquisire il consenso dell’interessato.

I Dati non saranno oggetto di diffusione. I dati personali verranno archiviati ed elaborati all’interno dell’Unione Europea.

In caso di eventuali trattamenti di dati personali al di fuori dell’Unione Europea gli stessi avverranno unicamente previa adozione di adeguate garanzie, come previsto dalla normativa cogente. I dati personali potranno, inoltre, essere comunicati a società che gestiscono banche dati istituite per valutare il rischio creditizio consultabili da molti soggetti (ivi inclusi sistemi di informazione creditizia) in conformità a quanto stabilito nel “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”. In virtù di tale comunicazione, altri istituti di credito e società finanziarie saranno in grado di conoscere e valutare l’affidabilità e puntualità dei pagamenti (ad esempio, il regolare pagamento delle rate) dei debitori ceduti. Nell’ambito dei predetti sistemi di informazioni creditizie e banche dati, i dati personali saranno trattati attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza nell’esclusivo fine di perseguire le finalità perseguite.

Ciascun Interessato potrà altresì esercitare i diritti di cui agli articoli 15 - 22 del Regolamento EU 679/2016, tra cui, in particolare e ove ne ricorrano i presupposti:

il diritto di accesso, ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e a ulteriori informazioni su origine, finalità, categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati, ecc;

  • il diritto di rettifica, ovvero diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • il diritto all’oblio (cancellazione), ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui e fatti salvi gli obblighi di legge e regolamenti cui è tenuta la Società:
  • i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
  • il consenso su cui si basa il trattamento sia stato revocato e non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • i dati personali siano stati trattati illecitamente;
  • i dati personali debbano essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  • il diritto di opposizione al trattamento, ovvero il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare;
  • il diritto di limitazione del trattamento, ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e l’Interessato si è opposto al trattamento, se i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, se a seguito dell’opposizione al trattamento l’Interessato è in attesa della verifica circa la prevalenza o meno del legittimo interesse del Titolare;
  • il diritto alla portabilità dei dati, ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o su un contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici;
  • il diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate ovvero il diritto di ottenere dal Titolare di non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardino l’Interessato o che incidano significativamente sulla sua persona, salvo che tali decisioni siano necessarie per la conclusione o l’esecuzione di un contratto o si basino sul consenso prestato dall’Interessato;
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali in relazione ai trattamenti di cui alla presente informativa.

I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa e altri interessati, potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i suddetti diritti, mediante comunicazione scritta all’indirizzo del Titolare con sede legale in Milano – Corso Vittorio Emanuele II. 24-28 ovvero di Volkswagen Bank – Succursale Italiana, con sede Via Privata Grosio 10/4, 20151, Milano, in qualità di Responsabile.