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Si informa che, a decorrere dal 1° luglio 2025, sarà efficace la fusione per incorporazione di VOLKSWAGEN FINANCIAL SERVICES S.p.A. in VOLKSWAGEN BANK GmbH.
Tale operazione rientra nel più ampio progetto di riorganizzazione societaria del gruppo VOLKSWAGEN FINANCIAL SERVICES e comporterà il trasferimento a VOLKSWAGEN BANK GmbH (VWB) di tutti i diritti e gli obblighi della società incorporata VOLKSWAGEN FINANCIAL SERVICES S.p.A. (VWFS).
A partire dalla data di efficacia della fusione, VOLKSWAGEN BANK GmbH subentrerà integralmente in tutti i rapporti giuridici, attivi e passivi, della società incorporata, assicurando la continuità operativa e il rispetto degli impegni contrattuali assunti da VOLKSWAGEN FINANCIAL SERVICES S.p.A prima della fusione.
Infine, si segnala che, a seguito della fusione, le attività legate alla distribuzione assicurativa per i clienti che hanno sottoscritto una polizza con VWFS saranno svolte da VWB.
L’informativa privacy che regolerà il trattamento dei dati personali con VWB dopo l’efficacia della fusione è consultabile nella sua versione integrale al seguente link Informativa Privacy VWB - post Merge.
Per eventuali chiarimenti, si invita a consultare le seguenti FAQ.
Informazioni Generali
La fusione per incorporazione è un’operazione straordinaria societaria secondo la quale la società incorporata Volkswagen Financial Services S.p.A. si estinguerà, trasferendo tutti i suoi diritti, obblighi e rapporti giuridici (inclusi quelli contrattuali con la clientela italiana) alla società incorporante Volkswagen Bank GmbH.
Se hai un contratto di leasing finanziario con Volkswagen Financial Services S.p.A. questa operazione ti riguarda direttamente perché, per effetto della fusione, la nuova controparte del tuo contratto sarà la società incorporante Volkswagen Bank GmbH.
Ti informeremo ufficialmente dell’avvenuta fusione attraverso i nostri canali ufficiali, come e-mail o lettere cartacee e il nostro sito web.
Sì, la qualità del servizio resterà invariata.
No, la fusione non comporterà alcun costo per te.
Nulla cambia per te: il rapporto contrattuale in essere continuerà con Volkswagen Bank GmbH alle stesse condizioni. Inoltre, le sinergie create dalla fusione contribuiranno a migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti.
Il tuo rapporto contrattuale in essere proseguirà con Volkswagen Bank GmbH senza modifiche o interruzioni.
Gestione del rapporto contrattuale
Dovrò fare qualcosa per mantenere attivo il mio contratto?
No, il tuo contratto rimane valido ed efficace senza necessità di azioni da parte tua.
Cambierà la mia controparte contrattuale?
Volkswagen Financial Services S.p.A. sarà fusa per incorporazione in Volkswagen Bank GmbH. Il nuovo locatore / concedente sarà Volkswagen Bank GmbH.
I riferimenti per contattare l'assistenza alla clientela rimarranno invariati?
Sì, i riferimenti rimangono invariati.
Posso sempre richiedere un leasing finanziario prima dell'avvenuta fusione?
Sì, puoi sempre richiedere un leasing finanziario presso i concessionari del Gruppo VW. Qualsiasi contratto stipulato prima della conclusione della fusione sarà trasferito a Volkswagen Bank GmbH.
Le condizioni contrattuali cambieranno dopo la fusione?
No, i termini e le condizioni del contratto che hai sottoscritto rimarranno invariati.
Ci saranno ritardi nella valutazione della mia richiesta di leasing finanziario?
Stiamo lavorando per garantire che la fusione non causi interruzioni ai processi di valutazione delle richieste di leasing finanziario.
Devo firmare un nuovo contratto dopo la fusione?
No, se il contratto è stato già firmato rimarrà valido e la tua nuova controparte contrattuale, per effetto della fusione, sarà la società incorporante Volkswagen Bank GmbH, senza necessità di ulteriori azioni da parte tua.
Posso ritirare o modificare una richiesta di leasing finanziario in corso?
La fusione non incide sui diritti stabiliti per legge.
Pagamenti e Fatturazione
Pagamenti in sospeso
Cosa succede ai pagamenti che ho già effettuato?
I pagamenti già effettuati saranno registrati correttamente e non richiedono ulteriori azioni da parte tua. Eventuali comunicazioni ufficiali relative ai tuoi pagamenti saranno inviate tramite i nostri canali ufficiali, come e-mail o lettere cartacee. Se hai bisogno di conferma, contatta il nostro servizio clienti. Registrati al portale MyFS e nella tua area riservata troverai la situazione aggiornata o potrai inviare una richiesta al nostro Servizio Clienti.
Durante la fusione, posso continuare a effettuare i pagamenti secondo le modalità precedenti?
Sì, durante la fusione puoi continuare a effettuare i pagamenti secondo le modalità precedenti. Eventuali cambiamenti saranno comunicati ufficialmente tramite i nostri canali ufficiali. Fino al 27/06/2025 potrai continuare ad usare le stesse coordinate bancarie per gli invii dei pagamenti, mentre a far data dal 1/7/2025, se avrai necessità di pagare tramite bonifico bancario, dovrai inviare i pagamenti a un nuovo iban che ti verrà comunicato a tempo debito.
Coordinate bancarie
Le coordinate bancarie cambieranno?
In caso di modifiche alle coordinate bancarie, ti informeremo ufficialmente tramite email o comunicazione scritta. In ogni caso ti invitiamo a verificare sempre i dettagli prima di effettuare un pagamento tramite bonifico. Se hai bisogno di ulteriori conferme in merito, registrati al portale MyFS e nella tua area riservata potrai inviare una richiesta al nostro Servizio Clienti.
Coordinate bancarie
Come posso verificare che le nuove coordinate bancarie siano corrette?
Le nuove coordinate bancarie saranno riportate sui documenti ufficiali (fatture, contratti) e comunicate tramite i nostri canali ufficiali, come e-mail o lettere cartacee. In caso di dubbi, contattaci direttamente: registrati al portale MyFS e nella tua area riservata potrai inviare una richiesta al nostro Servizio Clienti.
Fatturazione
Le fatture già emesse rimarranno valide?
Sì, tutte le fatture emesse dalla precedente entità rimaranno valide. La nuova azienda subentrerà come parte responsabile per qualsiasi saldo in sospeso.
Fatturazione
Chi sarà il nuovo intestatario delle fatture?
Dopo la fusione, le fatture saranno emesse da Volkswagen Bank GMBH.
Rimborso o accrediti
Come funzioneranno i rimborsi durante la fusione?
I rimborsi saranno gestiti come di consueto. Se sono previsti cambiamenti, riceverai una comunicazione specifica con le istruzioni necessarie.
Rimborso o accrediti
Se ho un credito con la vecchia azienda, sarà trasferito alla nuova?
Sì, tutti i crediti esistenti saranno trasferiti automaticamente alla nuova entità. Non sono necessarie azioni da parte tua.
Contratti e piani di pagamento
Un contratto a rate sarà modificato dalla fusione?
No, i tuoi piani di pagamento rimarranno invariati. Eventuali aggiornamenti saranno negoziati con te e comunicati ufficialmente.
Contratti e piani di pagamento
Posso modificare il mio piano di pagamento durante la transizione?
Sì, puoi richiedere modifiche al tuo piano di pagamento contattando il nostro servizio clienti. Le richieste saranno gestite secondo i termini contrattuali.
In caso di variazione IBAN puoi procedere in autonomia su MyFS.
Termini e condizioni / Diritti del cliente
I miei dati personali saranno ancora protetti?
Sì, la protezione dei tuoi dati è e sarà sempre per noi una priorità assoluta.
È necessario firmare nuovi documenti?
No, non è richiesto firmare nuovi documenti a seguito della fusione.
Assistenza Clienti
Chi devo contattare per domande o assistenza?
Qui trovi i contatti e riferimenti utili dell'assistenza clienti:
Finanziamenti, Assicurazioni, Manutenzione e Mobility | VWFS
Ti ricordiamo che hai a disposizione il canale Customer Portal: MyFS.
L'accesso al portale MyFS rimarrà invariato?
Se ti sei registrato al portale clienti MyFS prima del 1° luglio 2025, continuerai ad accedere con le tue credenziali (e-mail e password).
Se non ti registri entro il 30 giugno 2025, potrai identificarti con i dati del tuo contratto (numero di contratto e codice cliente), tranne nel caso in cui tu abbia sia un contratto di finanziamento sia un contratto di leasing finanziario: in questo caso, dal 1° luglio 2025 dovrai usare il codice cliente del contratto di finanziamento.
Prodotto
Potrò continuare ad accedere ai medesimi prodotti finanziari?
Sì, contatta il tuo concessionario di fiducia o qualsiasi altro concessionario della rete.
Riceverò informazioni relative al rifinanziamento del mio riscatto?
Sì, la documentazione relativa al riscatto verrà inviata presso i recapiti che ci hai fornito al momento della sottoscrizione del contratto in essere.
Questa fusione comporta delle variazioni di condizioni economiche?
No, le condizioni economiche relative al tuo contratto non subiranno variazioni a fronte della fusione delle due aziende.
Continuerò a ricevere le offerte e comunicazioni di Marketing anche a seguito della fusione?
Sì, le offerte e comunicazioni di Marketing legate al tuo contratto in essere proseguiranno qualora avessi espresso un consenso positivo al riguardo.
Vorrei segnalare che la documentazione che ho ricevuto riporta ancora l'intestazione della vecchia azienda; a chi posso rivolgermi?
Per richiedere maggiori informazioni registrati al portale MyFS e nella tua area riservata potrai inviare una richiesta al nostro Servizio Clienti.
Reclami e Controversie
Cosa succede al reclamo che ho presentato a Volkswagen Financial Services S.p.A.? Il mio reclamo sarà trasferito automaticamente alla società incorporante Volkswagen Bank GmbH?
Tutti i reclami e le pratiche in corso saranno trasferiti automaticamente alla società incorporante Volkswagen Bank GmbH. Non è necessario fare nulla da parte tua, salvo che non ti venga richiesto diversamente.
Con chi devo comunicare ora? Rimarranno gli stessi contatti?
Il processo di gestione dei reclami non subirà variazioni.
Posso ancora presentare reclami contro la vecchia azienda? Chi sarà responsabile del mio reclamo dopo la fusione?
Sì, puoi rivolgerti a Volkswagen Bank GmbH per presentare qualsiasi richiesta o contestazione relativa alla gestione fatta da Volkswagen Financial Services S.p.A.
Non devi fare nulla per trasferire il reclamo, sarà gestito automaticamente.
Cosa succede a una controversia legale in corso e ai relativi termini a seguito della fusione di Volkswagen Financial Services S.p.A. in Volkswagen Bank GmbH?
Le controversie in corso vengono trasferite automaticamente alla nuova società, che subentra nella stessa posizione processuale di Volkswagen Financial Services S.p.A. I termini e gli accordi già stabiliti rimangono validi e non subiscono modifiche a causa della fusione.
Volkswagen Bank GmbH, in qualità di società incorporante di Volkswagen Financial Services S.p.A., potrebbe tentare di annullare la controversia?
La fusione non può essere utilizzata per annullare o eludere una controversia legale in corso. Tutti i diritti e le obbligazioni restano in vigore come da normativa vigente.
Qualora vincessi la causa e dovessi ricevere un risarcimento, chi sarà responsabile?
La società incoporante Volkswagen Bank GmbH sarà responsabile di adempiere a qualsiasi decisione del tribunale, inclusi eventuali risarcimenti.