Al momento il servizio di invio mail non è disponibile. Per cortesia riprova più tardi.

Informazioni riguardanti decreto "Cura Italia"

Art. 56 Decreto Legge 18/2020

Disposizioni riguardanti i clienti con contratto di Noleggio a Lungo termine

Al momento le normative emanate dal Governo non prevedono disposizioni per la sospensione dei canoni di noleggio.
Il personale di Volkswagen Leasing GmbH, sta monitorando costantemente la situazione con gli enti pubblici per reagire con prontezza a qualsiasi evoluzione del quadro normativo e disporre procedure a supporto dei propri clienti.

Disposizioni riguardanti i consumatori con contratto di Finanziamento o locazione finanziaria

Al momento le normative emanate dal Governo non prevedono disposizioni per la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti e dei canoni di leasing per i contratti intestati a consumatori.
Il personale di Volkswagen Bank GmbH e Volkswagen Financial Services S.p.A. sta monitorando costantemente la situazione con gli enti pubblici per reagire con prontezza a qualsiasi evoluzione del quadro normativo e disporre procedure a supporto di questa categoria di clientela.

Sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti

Decreto Legge nr 18 del 17 marzo 2020 -  Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

Misure per le micro, piccole e medie imprese

Ritenuta la necessità e urgenza di contenere gli effetti negativi che l’emergenza epidemiologica COVID – 19 sta producendo sul tessuto socio – economico nazionale, il Presidente delle Repubblica, in data 17.03.2020, ha emanato il Decreto Legge 18/2020 contenente misure di sostegno al mondo del lavoro pubblico e privato ed a favore delle famiglie e delle imprese.

In particolare, ai sensi dell’art. 56 del Decreto Legge 18/2020, le microimprese e le PMI possono avvalersi della sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti fino al 30 settembre 2020.

La sospensione è prevista solo per le rate in scadenza prima del 30.09.2020 e comporta la dilazione del piano di ammortamento, unitamente ai servizi accessori.

Chi ha diritto alla sospensione delle rate?

Possono beneficiare della sospensione le microimprese e PMI come definite dalla Raccomandazione della Commissione UE 2003/361/CE aventi sede legale in Italia:

1. La categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) è costituita da imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di Euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di Euro.
  2. Nella categoria delle PMI si definisce piccola impresa un'impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di Euro.
  3. Nella categoria delle PMI si definisce microimpresa un'impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di Euro.
  4. Rientrano nella categoria di PMI anche i liberi professionisti e i lavoratori autonomi, con partita IVA, che hanno acceso il finanziamento / leasing nell'esercizio e in funzione della loro attività professionale.
  5. Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva, è possibile rivolgersi al Servizio Clienti tramite l'apposito form di contatto.

ATTENZIONE: La sospensione non può essere applicata alle microimprese e PMI le cui esposizioni debitorie sono classificate come esposizioni creditizie deteriorate.

Come effettuare la richiesta?

Per esercitare la facoltà di sospensione, dovrà essere fatta richiesta scritta comprensiva di autocertificazione, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, di aver subito in via temporanea carenza di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da Covid – 19, utilizzando l'appropriato modulo di contatto completo di tutta la documentazione necessaria.

In caso di contratto con Valore Futuro Garantito (c.d. Maxi - Rata), al ricevimento della richiesta di sospensione delle rate, Volkswagen Bank fornirà il Modulo Valore Futuro Garantito che dovrà essere debitamente compilato, firmato e rimandato per accettazione a Volkswagen Bank e per conoscenza anche alla Concessionaria.

Tempistiche di gestione

Il Servizio Clienti di Volkswagen Bank GmbH sta facendo il possibile per gestire nel più breve tempo possibile tutte le richieste pervenute.

Ci riserviamo di dare un primo riscontro entro 5 giorni lavorativi, nel caso in cui la richiesta fosse arrivata incompleta, mentre sono necessari fino a 10 giorni lavorativi per gestire completamente la pratica.

Per non sovraccaricare gli operatori vi chiediamo cortesemente di aspettare un primo riscontro formale da parte del Servizio Clienti.

Inoltre raccomandiamo di inviare sempre richieste complete e corredate di tutta la documentazione, compilata e firmata dove necessario.

Moduli di contatto

Contratti di Finanziamento
senza Maxi Rata

Compila il modulo per inviare la tua richiesta di sospensione relativa ad un contratto di Finanziamento senza Maxi Rata finale.

Contratti di Finanziamento
con Maxi Rata

Compila il modulo per inviare la tua richiesta di sospensione relativa ad un contratto di Finanziamento con Maxi Rata finale.

Sospensione del pagamento dei canoni di leasing

Decreto Legge nr 18 del 17 marzo 2020 - Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

Misure per le micro, piccole e medie imprese

In particolare, ai sensi dell’art. 56 del Decreto Legge 18/2020, le microimprese e le PMI possono avvalersi della sospensione del pagamento dei canoni di leasing finanziario fino al 30 settembre 2020.

La sospensione è prevista solo per i canoni in scadenza prima del 30.09.2020 e comporta la dilazione del piano di ammortamento, unitamente ai servizi accessori.

La copertura degli eventuali servizi assicurativi finanziati abbinati al contratto sarà assicurata anche nei mesi di sospensione dei pagamenti.  A tal proposito si specifica che i prodotti a protezione del credito saranno prorogati per un periodo pari alla durata della sospensione dei pagamenti, mentre i restanti prodotti assicurativi seguiranno l’ordinaria scadenza del contratto, sarà pertanto onere del cliente procedere con relativa richiesta di rinnovo o proroga.

Chi ha diritto alla sospensione dei canoni di Leasing?

Come effettuare la richiesta?

Per esercitare la facoltà di sospensione, dovrà essere fatta richiesta scritta comprensiva di autocertificazione, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, di aver subito in via temporanea carenza di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da Covid – 19. Le domande dovranno venire inviate utilizzando l'appropriato modulo di contatto completo di tutta la documentazione necessaria.

Ulteriori informazioni

Poiché la sospensione dei pagamenti avviene mediante l’accodamento dei canoni sospesi alla fine dell’attuale piano dei pagamenti con, conseguente, estensione del “piano di ammortamento” e del contratto, sarà dovuto a carico del Cliente ogni onere di Legge connesso, tra i quali l’aggiornamento della carta di circolazione e del certificato di proprietà (CDP), con il pagamento delle imposte di Legge e oneri amministrativi connessi.

Volkswagen Financial Services provvederà all’aggiornamento, fatturando al cliente i relativi costi.

Costituiscono eccezione i mezzi con licenza (Truck&Bus), per cui il cliente dovrà provvedere in autonomia all’aggiornamento dei documenti. Al riguardo, si ricorda che l’assolvimento è obbligatorio per Legge e il Cliente si assume il rischio di ogni sanzione e/o dei provvedimenti conseguenti alla mancata esecuzione. Al fine di facilitare l’assolvimento dell’obbligo di Legge, Volkswagen Financial Services provvederà mediante apposita comunicazione a inviare ai Clienti, entro la scadenza contrattuale originaria e in tempo utile per l’aggiornamento, il modulo di autorizzazione necessario.

Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva, è possibile rivolgersi al Servizio Clienti all’indirizzo ServizioClienti@vwfs.com.

Tempistiche di gestione

Il Servizio Clienti di Volkswagen Financial Services S.p.A. sta facendo il possibile per gestire nel più breve tempo possibile tutte le richieste pervenute.

Modulo di contatto

Contratti di Leasing Finanziario

Compila il modulo per inviare la tua richiesta di sospensione relativa ad un contratto di Leasing Finanziario

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua disposizione per supportarti su qualsiasi necessità riguardante le soluzioni di Finanziamento, Leasing Finanziario ed i Servizi Assicurativi inclusi  nel tuo contratto.

Contattaci

Il nostro team di esperti è pronto a rispondere alle tue richieste e a supportarti su ogni evenienza riguardante i veicoli offerti in noleggio a lungo termine.

Contattaci