Al momento il servizio di invio mail non è disponibile. Per cortesia riprova più tardi.

woman-man-review-paper-stage.jpg

Emergenza Sanitaria COVID-19

Sospensione pagamento
canoni di leasing finanziario

Misure di sostegno economico previste dal Decreto Legge nr 18 del 17 Marzo 2020, modificato dal Decreto Legge nr 104 del 14 Agosto 2020

Disposizioni e istruzioni

Misure per le micro, piccole e medie imprese

Il Decreto Legge nr 104 del 14 agosto 2020, entrato in vigore il 15 agosto 2020, ha apportato alcune importanti modifiche alle disposizioni del Decreto Legge 18/2020.

In particolare, l’art. 65 del Decreto Legge 104/2020 ha prorogato fino al 31 gennaio 2021 la sospensione del pagamento dei canoni di Leasing finanziario (cd. moratoria per le microimprese e le PMI originariamente prevista fino al 30 settembre 2020).

Per le imprese che beneficiano già delle misure di sostegno, la proroga della moratoria opererà automaticamente senza alcuna formalità, salva la rinuncia espressa da parte dell’impresa beneficiaria.

La rinuncia deve essere inoltrata alla Società entro il 30 settembre 2020 all’indirizzo e-mail riportato sul Modulo Rinuncia espressa proroga moratoria.

Le imprese che non beneficiano ancora delle misure di sostegno possono richiedere, entro il 31 dicembre 2020, la sospensione del pagamento delle rate fino al 31 gennaio 2021. La sospensione comporta la dilazione del piano di ammortamento, unitamente ai servizi accessori.

Poiché la proroga della sospensione dei pagamenti avviene mediante l’accodamento dei canoni sospesi alla fine dell’attuale piano dei pagamenti con, conseguente, estensione del “piano di ammortamento” e del contratto, sarà dovuto a carico del Cliente ogni onere di Legge connesso, tra i quali l’aggiornamento della carta di circolazione e del certificato di proprietà (CDP), con il pagamento delle imposte di Legge e oneri amministrativi connessi.

Volkswagen Financial Services provvederà all’aggiornamento, fatturando al cliente i relativi costi.

Costituiscono eccezione i mezzi con licenza (Truck&Bus), per cui il cliente dovrà provvedere in autonomia all’aggiornamento dei documenti. Al riguardo, si ricorda che l’assolvimento è obbligatorio per Legge e il Cliente si assume il rischio di ogni sanzione e/o dei provvedimenti conseguenti alla mancata esecuzione. Al fine di facilitare l’assolvimento dell’obbligo di Legge, Volkswagen Financial Services provvederà mediante apposita comunicazione a inviare ai Clienti, entro la scadenza contrattuale e in tempo utile per l’aggiornamento, il modulo di autorizzazione necessario.

Rapporti con la clientela ed invio comunicazioni

In linea con le più recenti misure adottate dal Governo per fronteggiare l'emergenza epidemiologica in corso, Volkswagen Financial Services S.p.A., fino alla cessazione dello stato di emergenza prorogato fino al 15 ottobre 2020, continuerà a fornire riscontro alle richieste della clientela privilegiando canali di comunicazione telematici (email e PEC); ricorrendo all'utilizzo della posta ordinaria solo in caso di stretta necessità.

La tutela della clientela rimane la priorità di Volkswagen Financial Services S.p.A.che continuerà ad assicurare, anche in questa situazione di emergenza, la massima trasparenza sui termini e condizioni applicate e sullo svolgimento dei rapporti con la clientela.

Domande Frequenti

Per maggiori informazioni consulta le FAQ del MEF

Moduli per azioni su contratti Leasing Finanziario
 

Compila il modulo per inviare la tua richiesta di sospensione relativa ad un contratto di Leasing Finanziario,  

RICHIESTA SOSPENSIONE CANONE

Compila il modulo per inviare la tua richiesta di Rinuncia Proroga Moratoria alla sospensione di pagamento canone leasing.

RICHIESTA RINUNCIA PROROGA MORATORIA